Iseo - "Per far fronte alla grave crisi idrica in Lombardia e non vanificare gli sforzi fatti fino ad oggi per salvare il raccolto gli operatori idroelettrici intensificheranno i rilasci d'acqua per i prossimi dieci giorni. A partire da lunedì 11 luglio e fino alla fine del mese saranno turbinati 5.6 milioni di metri cubi al giorno, aumentando di fatto i rilasci di 1,6 milioni rispetto a quanto convenuto fino ad oggi sul bacino dell'Adda. Sono inoltre stati prolungati fino a fine mese i rilasci sui fiumi Oglio e Serio, mentre sul Brembo potranno continuare per dieci giorni".
Ad annunciare il nuovo accordo tra Regione Lombardia e i gestori idroelettrici è Massimo Sertori, assessore a Enti locali, Montagna e Piccoli Comuni, a seguito del tavolo urgente.
"Questo quantitativo - spiega Sertori - è il massimo della capacità che le macchine hanno per turbinare e produrre energia. La riunione è stata l'occasione per aggiornare i dati relativamente all'acqua presente negli invasi.