Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Mercoledì, 14 ottobre 2020

Crisanti su un lockdown a Natale: "Ci può stare"

Brescia - Col peggioramento dei dati relativi all'andamento epidemiologico del coronavirus, nonostante la catastrofe socio-economica generata dalla gestione degli ultimi mesi e i relativi provvedimenti anti-Covid, si rincorrono sempre più insistenti le voci di un nuovo possibile lockdown.


L'antipasto è già realtà con tutta la serie di limitazioni, il coprifuoco ai locali negli orari di loro massimo profitto e gli insostenibili meccanismi di quarantena - tra scuola, contact tracing e altro - che obbligano a stare in casa persone di ottima salute ma che hanno come unica "colpa" il fatto di essere positivi asintomatici o addirittura il fatto di essere dei "contatti" di persone positive. Medici e scienziati spingono per la linea dura, e il momento della pausa scolastica di fine anno è intravisto come possibile pausa anche per tutte le altre attività, senza pensare alle conseguenze ancor più tragiche che potrebbe avere questa decisione al pari di altre scelte miopi, inefficaci e con poco senso di questo 2020.


Credo che un lockdown a Natale sia nell’ordine delle cose: si potrebbe resettare il sistema, abbassare la trasmissione del virus e aumentare il contact tracing. Così come siamo il sistema è saturo”, il commento di Andrea Crisanti, virologo dell’università di Padova a Studio 24 su Rainews citando l’esempio della Gran Bretagna che ha paventato questa scelta.

Ultimo aggiornamento: 14/10/2020 12:25:15
POTREBBE INTERESSARTI
Milano - Sostenibilità in agricoltura, bando Pac 2023-27 per agricoltori e allevatori singoli o associati, enti pubblici...
Con l'acquisto della cucina potrà ricevere in regalo una lavatrice e un’asciugatrice
ULTIME NOTIZIE
Operazione della Guardia di Finanza su fatture false e proventi illeciti, 12 indagati
Dopo intervento dei sanitari del 118 e carabinieri nel Bresciano