Brescia - Si è insediato oggi il nuovo Consiglio delle Autonomie Locali della Lombardia (CAL). Alla guida sono stati eletti all'unanimità Gianni Rossoni come Presidente e Samuele Alghisi come Vicepresidente.
Alghisi, Sindaco di Manerbio e Presidente della Provincia di Brescia, affanca il neopresidente Rossoni, succeduto a Virginio Brivio, Sindaco di Lecco, nella gestione dell'organismo di rappresentanza degli Enti Locali e delle organizzazioni sociali e produttive che in base alla Costituzione partecipa ai principali provvedimenti legislativi regionali.
Il Presidente dell'Unione delle Province lombarde (e della Provincia di Pavia) Vittorio Poma, intervenuto nell'occasione, ha chiesto al CAL di farsi carico delle principali richieste avanzate dai cittadini e rivolte a Comuni e Province: “Negli ultimi anni le Province stanno vivendo una fase di rinascita assumendo un ruolo nuovo e di grande importanza istituzionale, anche in un progetto di riordino già presentato a suo tempo, condiviso da Anci Lombardia e tenuto in grande considerazione da parte del Presidente di Regione Lombardia e dell'Assessore regionale agli Enti locali, fno ad arrivare al Governo e in Parlamento. Anche la collaborazione con i Comuni è stata positiva e fattiva, poiché è fondamentale dar voce anche a tutte le piccole realtà del nostro territorio, ragionando in termini macro e abbandonando la logica del campanile” ha concluso Poma.
“Innanzitutto ringrazio tutti i miei colleghi, Sindaci e Presidenti, per la fducia che hanno riposto in me”, ha affermato dal canto suo Alghisi, aggiungendo: “Il CAL ricopre il fondamentale ruolo di collegamento con i territori e di luogo di confronto e di sintesi tra Sindaci ed Amministratori locali, al fne di offrire ai cittadini lombardi servizi sempre migliori in risposta alle esigenze che di volta in volta emergeranno: anche in questa nuova veste, continuerà il mio impegno”.
Alla riunione, tenutasi nella Sala Gaber del Consiglio regionale, hanno partecipato, oltre a Poma ed Alghisi, anche i Presidenti delle Province di Como (Fiorenzo Bongiasca) e Lecco (Claudio Usuelli) e i Vicepresidenti delle Province di Bergamo (Pasquale Gandolf), Mantova (Paolo Galeotti), Monza e Brianza (Riccardo Borgonovo), Sondrio (Andrea Ruggeri), Varese (Alessandro Fagioli) e il Direttore Upl Dario Rigamonti.
ROSSONI PRESIDENTE, TUTTI GLI ELETTI
E’ Gianni Rossoni, sindaco di Offanengo, il nuovo Presidente del Consiglio delle Autonomie Locali (CAL), l’organismo di rappresentanza degli enti locali e delle organizzazioni sociali e produttive e che esprime pareri sui principali provvedimenti regionali, previsto dalla Costituzione e istituito con legge regionale nel 2009.
Diplomato ISEF all’Università Cattolica di Milano, 71 anni, cresciuto nelle fila della Democrazia Cristiana, Gianni Rossoni è stato Consigliere regionale dal 1990 al 2013 ricoprendo anche l’incarico di Vice Presidente e Assessore regionale all’Università, Istruzione, Formazione e Lavoro dal 2006 al 2013.