Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Collaborazione tra le forze di polizia alla frontiera italo-svizzera

Tirano (Sondrio) - Pattugliamenti congiunti al confine italo-svizzero. La Polizia di Stato ha partecipato al terzo ciclo di incontri formativi su coordinamento e cooperazione tra forze di polizia di frontiera nella località svizzera di S-Chanf.


Gli appartenenti al Settore Polizia di Frontiera di Tirano hanno preso parte a tre giornate di formazione congiunta con i colleghi elvetici delle Guardie di Confine, al fine di abilitare ed aggiornare il personale di polizia sulle corrette procedure per lo svolgimento di attività di pattugliamento congiunto lungo la fascia confinaria.


L’evento ha visto la partecipazione di più di quaranta poliziotti italiani e svizzeri, nonché dei rispettivi dirigenti.

Questi ultimi hanno tenuto delle lezioni riguardo le reciproche normative in tema di controlli e procedibilità, aggiungendo così un ulteriore tassello alla collaborazione tra i due Paesi nell’attività di controllo del territorio per mezzo delle pattuglie di retro-valico.


Obiettivo principale dell’attività di raccordo e formazione è quello di rafforzare e potenziare in termini di efficacia il dispositivo di prevenzione e repressione della criminalità transfrontaliera, secondo quanto previsto dall’accordo di Cooperazione siglato tra Italia e Svizzera.


Il personale coinvolto alle giornate di formazione si occuperà dei pattugliamenti misti che, da alcuni anni, vengono svolti dagli operatori della Polizia di Stato del Settore Polizia di Frontiera di Tirano insieme alle Guardie di Confine dei Grigioni lungo le zone di confine ricomprese tra il territorio della Provincia di Sondrio e quello del Cantone elvetico.


di Ch. P.
Ultimo aggiornamento: 31/05/2023 06:32:36
POTREBBE INTERESSARTI
Il prefetto Anna Pavone ha chiesto dati aggiornati su malfunzionamenti e guasti
Riconoscimento come impresa sostenibile for all
San Giovanni di Fassa - Grande partecipazione all’Open Day e alla cerimonia di inaugurazione dell’ampliamento del...
Lo svizzero fermato dalla Polfer tra Como e Chiasso
ULTIME NOTIZIE
26/10/2024 09:00 - 26/10/2024 19:30
26/10/2024 10:00 - 26/10/2024 19:00
26/10/2024 15:00 - 26/10/2024 16:00