È la prima volta che questi tre player di spessore - che complessivamente fatturano oltre 900 milioni di euro e producono 1.250.000 tonnellate di mele - cooperano per garantire un posizionamento premium a una mela che vanta caratteristiche oggettivamente distintive attraverso una grande campagna di marketing e comunicazione coordinata e comune. Grazie alla forma irregolare delle cellule e all’ampio spazio intracellulare (fra una cellula e l’altra), infatti, SweeTango® è molto succosa e croccante. Queste peculiarità, unite all’aroma sfaccettato, con un buon equilibrio fra acidità e dolcezza, la rendono una referenza “speciale” e di pregio.
Il video è innovativo anche dal punto di vista della programmazione. Infatti, grazie a una pianificazione ad hoc, SweeTango® sarà presente anche nei programmi più seguiti dal target moderno e altospendente che si mira a conquistare. In affiancamento, è prevista un’importante campagna digital.
L’Italia, in quanto principale produttore europeo di SweeTango® e ambasciatrice del buon cibo nel mondo, è il primo paese a trasmettere lo spot dedicato alla varietà Club. Il video, però, è stato girato con un taglio europeo, in modo da poter essere utilizzato, previe necessarie traduzioni, anche dagli altri membri dello STEG – SweeTango Europe Group, il gruppo che riunisce i partner europei produttori di SweeTango®.
La campagna di comunicazione è iniziata a stagione avviata: la mela è sugli scaffali di tutti i distributori italiani da una decina di giorni e i primi riscontri del mercato sono molto buoni. Grazie alla spinta pubblicitaria e agli sforzi comuni - aiutati anche dalla buona qualità dei frutti e da calibri vicini a quelli ideali per un posizionamento premium – ci si aspetta un ottimo proseguimento nelle vendite.
L’impegno congiunto Melinda, VIP e VOG, le tre aziende italiane più importanti del settore melicolo, ha l’obiettivo di creare un futuro roseo per questa mela, creando awareness, velocizzando le rotazioni del prodotto a scaffale e ampliando la platea di consumatori.