Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 7 luglio 2020

Ciclismo, a settembre il Giro d'Italia Under 23 si deciderà tra Mortirolo e Aprica

Aprica - Primaluna, in Provincia di Lecco ha ospitato la presentazione dell'edizione 2020 del 'Giro d'Italia under 23', il cui percorso è stato rivisitato rispetto ai piani originali per il mese di giugno. Resta il tappone di Aprica col Mortirolo a concludere la rassegna.


primLa competizione ciclistica e' in programma dal 29 agosto al 5 settembre. Tre delle otto tappe della gara sono in Lombardia: la Colico-Colico (159 chilometri panoramici di saliscendi attorno al lago di Como); poi la frazione di 130 chilometri da Lecco al Montespluga (Sondrio) e l'ultima, durissima, con 94 chilometri di fatica con partenza e arrivo all'Aprica (Sondrio).


"Un'edizione rivista da quella che e' stata presentata lo scorso gennaio - ha sottolineato Martina Cambiaghi assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia - ma che solo grazie alla grande perseveranza degli organizzatori potra' svolgersi.

I miei complimenti a loro e agli atleti che saranno in corsa per conquistare la Maglia Rosa".


"Quello che in queste settimane ho sempre percepito - ha aggiunto - e' sicuramente che anche se lo sport ha dovuto rimane in 'panchina', non e' mancata in nessun istante la voglia di ripartire, l'energia per ricominciare e sognare un futuro sempre piu' ricco di soddisfazioni".


TORNA LO SPORT VERO DOPO MESI DIFFICILI - "Finalmente dopo tanti mesi difficili - ha chiosato - si torna a parlare di sport vero, di sport con la 'S' maiuscola: quello fatto di fatica e sudore, di salite e discese, di vittorie e sconfitte, di emozioni e delusioni".


"Nonostante le difficolta' - ha concluso Martina Cambiaghi - tutto lo sport lombardo ha saputo e voluto non arrendersi, ha continuato a sperare, a lavorare ed investire perche' tutto lo sport ma in particolare il ciclismo ripartisse".


TRE TAPPE MOLTO IMPORTANTI E MOLTO BELLE - "Sono tre tappe molto importanti - ha detto Antonio Rossi, sottosegretario alla Presidenza di Regione Lombardia con delega ai Grandi eventi - che rappresentano per la Provincia di Lecco, per la Valtellina e la Valchiavenna un significativo punto di svolta".


"Il Giro d'Italia Under 23 - ha aggiunto - porta in dote un considerevole messaggio di normalita' in particolare per uno settore come lo sport che e' stato il primo a chiudere e l'ultimo a riaprire dopo il lockdown".


"E' possibile che il Giro under 23 - ha concluso Antonio Rossi - che sia ripreso e trasmesso in tv. Un ottimo modo per dimostrare a tutto il mondo la nostra ritrovata normalita'. Un modo tangibile per rassicurare i turisti e far vedere come la Lombardia sia sicura e da sempre una terra bellissima da scoprire e tornare a visitare al piu' presto".

Ultimo aggiornamento: 07/07/2020 00:53:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Incendio canna fumaria in frazione Campi di Riva del Garda. Sul posto sono giunte due squadre...
La rassegna “Johannes: lo sguardo negli affreschi del pittore di Volpino" aperta fino all'estate