Conclusi i lavori di asfaltatura programmati da Anas nel tratto tra Santa Caterina Valfurva e la località Plaghera e, visto le condizioni meteo con il limite delle neve che nelle prossime giornate si abbasserà fino a 2.220 e 2300 metri con le prime gelate di stagione in quota, l'Anas che dal 2021 è tornata a gestire la statale 300 ha deciso per la chiusura ad auto e moto.
Lo scorso anno la chiusura era avvenuta nell'ultimo weekend di ottobre. La statale del Gavia è una strada che collega l'Alta Valle Camonica con l'Alta Valtellina per una lunghezza complessiva di 43,922 km. Il valico è a quota 2.621 metri. La riapertura è prevista per la primavera 2024.
Nella prossima settimana sarà programmata la chiusura di altri passi alpini, il Mortirolo, Vivione, Forcola e lo Stelvio.