Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Brescia, rinnovate le cariche del Cfp con Flavio Bonardi presidente

Brescia - Rinnovate le cariche del Cfp (Centro formazione professionale) si è svolta ieri in "conference call" le elezioni per il rinnovo del coordinamento degli Enti di Formazione della Provincia di Brescia, tavolo Professionale bresciani accreditati in Regione Lombardia per la Formazione in Diritto e Dovere.

Alla carica di Coordinatore è stato riconfermato Flavio Bonardi (Agenzia Formativa “don Angelo Tedoldi”), alla segreteria è stato nominato Gianluigi De Silvi (Cfp Educo) e responsabile della Comunicazione Lucia Orto (OK School).


Flavio Bonardi - Cfp Bresciano GdV“In questi quattro anni – afferma Flavio Bonardi (nella foto) - il Coordinamento ha sviluppato e ha fatto crescere il sistema, riconosciuto a livello locale come punto di riferimento dei CFP, realizzando iniziative/manifestazioni che hanno promosso e fatto crescere l’intero sistema.di lavoro a cui aderiscono tutti e diciotto i Centri di Formazione”.


“La Formazione Professionale a Brescia – continua Bonardi - è un fiore all’occhiello del sistema e ogni anno permette a giovani ragazze e ragazze di affrontare il mondo del lavoro con una professionalità in più, data proprio da quanto appreso nelle materie tecnico-professionali e nell’uso quasi quotidiano dei laboratori”.


Gli iscritti ai percorsi di Formazione Professionale in provincia di Brescia conta attualmente circa 8.500; altro dato significativo è quello relativo alla percentuale di occupati dopo sei mesi dalla qualifica o dal diploma (dato relativo ai Qualificati e Diplomati nell’AF 2018/2019) che è pari all’82,53%,. Percentuale di tutto rispetto che permette di affermare con estrema certezza che gli studenti della FP hanno una “attrattività lavorativa” elevata per le aziende del territorio.


“I dati sono sicuramente frutto di un grande lavoro di ogni singolo CFP – continua Bonardi - ma anche di un rapporto privilegiato con il mondo del lavoro, che consente di instaurare accodi e convenzioni che al termine degli anni scolastici, consentono un inserimento lavorativo in tempi molto brevi (4/5 mesi)”.


In questi quattro anni il Coordinamento degli Enti di Formazione si è riunito una sessantina di volte per discutere e progettare interventi comuni. Fiore all’occhiello del Coordinamento è sicuramente il sito web “istituzionale”, presentato nel 2019, che riporta tutti i percorsi formativi della Provincia di Brescia e tutti i CFP presenti, uno strumento che è a disposizione delle famiglie e dei giovani per dare il maggior numero di informazioni possibili su quanto offerto. Il portale si trova al seguente link: www.cfpbrescia.eu.


"I prossimi anni – conclude Flavio Bonardi - soprattutto dopo la situazione difficile causata dalla crisi epidemiologica da Covid-19, saranno impegnativi, ma noi siamo pronti, ed il Coordinamento sarà ancora a servizio dell’intero sistema della Formazione Professionale".

Ultimo aggiornamento: 08/09/2020 03:49:53
POTREBBE INTERESSARTI
Conclusi i primi interventi tra i comuni di Sover e Valfloriana
Raccolte 300mila firme per la campagna digitale per l'etichetta trasparente sui prodotti alimentari
Breno (Brescia) - L'ondata di maltermpo sta interessando il Nord Italia e finora non ci sono state situzioni di...
Valorizzare della destinazione del lago di Garda e l’economia turistica della zona
Grande attrazione del Garda, Iseo, Valle Camonica e Valtellina
ULTIME NOTIZIE
Bolzano - Nel corso della mattinata di ieri gli investigatori della Polizia di Stato appartenenti alla Sezione...
Nei guai altoatesino, indagini condotte dalla Digos