BRESCIA - Il
Questore della Provincia di Brescia Paolo Sartori ha accolto il
231° Corso di formazione per Allievi Agenti della Polizia di Stato che si svolgerà presso la Scuola di Polizia Giudiziaria, amministrativa e investigativa (POL.GAI) di Brescia.

Il Corso, frequentato da
247 Agenti, di cui
44 donne e i 203 uomini di giovanissima età ha una durata complessiva di dieci mesi e terminerà il 14 maggio 2026: i primi sei mesi, avranno come obiettivo quello di consentire la nomina dei giovani Poliziotti ad “Agenti in prova”; i restanti quattro mesi invece si baseranno sul completamento delle attività formative con un successivo periodo di applicazione pratica presso gli Uffici e i Reparti di assegnazione.
Gli obiettivi didattici del corso sono funzionali all’immissione dei frequentatori nel ruolo degli Agenti e degli Assistenti e il percorso formativo mira a preparare un operatore di Polizia affinché acquisisca
esperienze cognitive, competenze tecnico-operative e orientamenti valoriali.
Al termine del corso si richiede agli Allievi di raggiungere
le qualità professionali e le capacità idonee a garantire la sicurezza pubblica in maniera professionale e consapevole nel rispetto della legalità e delle istituzioni.
“
Sono tutti ragazzi giovanissimi provenienti da ogni parte d’Italia, forti dell’entusiasmo per la scelta di vita che hanno fatto e desiderosi di mettersi in gioco a difesa dei deboli ed a tutela della sicurezza delle persone – ha voluto evidenziare il Questore della Provincia di Brescia
Paolo Sartori nell’accogliere i nuovi Agenti –.
In qualità di Questore di Brescia a loro va il mio benvenuto in questa bellissima ed operosa Provincia, con l’auspicio che possa riservare a ciascuno di essi soddisfazioni personali e professionali, e come cittadino il mio ringraziamento per aver scelto di voler servire la Comunità”.