Ad
Ad


Breno: taglio della prima forma del formaggio Bré

giovedì, 2 dicembre 2021

Breno – Torna il taglio della prima forma del formaggio Bré. Dopo l’edizione del 2020, svoltasi in digitale, quest’anno c’è il ritorno alla tradizionale cerimonia dell’8 dicembre a Breno (Brescia).

FORMAGGIO BRÉ RITORNO AL TAGLIO TRADIZIONALE – Si avvicina l’8 dicembre, data dell’attesissimo taglio del Bré, la cerimonia ufficiale che sancisce l’immissione nel mercato delle nuove forme del formaggio brenese, che in breve tempo è diventato uno dei più amati del territorio. Dopo l’edizione del 2020, svoltasi in digitale, l’appuntamento è in presenza.

La serata sarà dedicata ad Angelo e Sandro Farisoglio: Angelo fonte inesauribile di idee, di stimoli e sostenitore convinto del progetto, Sandro fondatore e figura per anni trainante dell’associazione.

L’EVENTO – La manifestazione inizierà alle 17:30 con il taglio della prima forma della stagione 2020 ed avrà luogo in piazza Sant’Antonio a Breno. A seguito del taglio, Cheese&Wine tasting, i presenti potranno degustare il prodotto stesso in purezza ed un piatto preparato con il formaggio, abbinandoli ai buonissimi vini di Rocche dei Vignali, cantina che unisce un gruppo di agricoltori che coltivano una superficie di 12 ettari nel territorio dell’IGT Valcamonica.

L’Associazione per il Formaggio Bré sta lavorando per aumentare la disponibilità di forme, al fine di soddisfare la richiesta sempre crescente di prodotto, spesso utilizzato anche nelle cucine dei ristoranti camuni. Sono infatti molteplici le attività di ristorazione che impiegano il Bré per creare nuove ricette e proporre nuovi abbinamenti. Tutte le proposte sono visibili nella rubrica “Le ricette del Bré”, presente sul sito formaggiobre.it.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136