Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Breno, il Fiume Oglio al centro delle riflessioni nella Fiera della Sostenibilità del Parco Adamello

Breno - Il Fiume Oglio al centro delle riflessioni nella Fiera della Sostenibilità del Parco Adamello: domani appuntamento a Breno.


IL FIUME OGLIO:
TRA INFRASTRUTTURA IDRAULICA E GIARDINO
Sabato 8 giugno | ore 9.00 | Breno c/o Palazzo della Cultura (via Garibaldi)


Una nuova pubblicazione del Parco Adamello riassume e conclude un vasto e impegnativo ciclo di interventi di recupero ambientale e di valorizzazione del fiume Oglio realizzati grazie al prezioso contributo di Fondazione Cariplo.


In una giornata di restituzione coordinata dal dott. Dario Furlanetto (curatore del volume) - e valida ai fini dell'assegnazione di crediti di aggiornamento professionale per architetti, ingegneri, dottori agronomi, dottori forestali e geometri - i protagonisti delle varie azioni illustreranno ai presenti i progetti e i risultati degli interventi effettuati. La mattinata di approfondimento si concluderà con un aperitivo "fluviale e lacustre" con i prodotti dell'Agroittica Clarabella e i vini della Valle Camonica.


IL PROGRAMMA:


Ore 8,30 - Registrazione partecipanti e accreditamento Albi Professionali


Ore 8,45 - Saluti istituzionali Presidente della Comunità Montana Valle Camonica, Assessore al Parco Adamello e Tutela Ambientale di Valle Camonica


- Sonia Cantoni, Delegata al settore ambientale di Fondazione Cariplo
- Gioia Gibelli, Portavoce Manifesto per il Po e Presidente Associazione Italiana Ecologia del Paesaggi - AIEP
- Rappresentanti degli ordini professionali


Ore 9,15 - Presenta e conduce i lavori Dario Furlanetto - Esperto in tutela e gestione delle risorse naturali


Ore 9,30 - Fabio Luino, IRPI - CNR di Torino, “Eventi alluvionali e prelievo di inerti nel Fiume Oglio: una questione irrisolta”


Ore 9,50 - Sergio Resola, Responsabile U.O.

Monitoraggio Acque della macro-regione 4 (Brescia - Mantova) di ARPA Lombardia, “La qualità delle acque del Fiume Oglio prelacuale: stato attuale e prospettive”


Ore 10,10 - Cesare Puzzi e Roberto Bendotti, Società GRAIA srl, “Indagini ante e post operam sul Fiume Oglio: i primi risultati di un lavoro durato sette anni”


Ore 10,40 - Gian Battista Sangalli e Alessandro Ducoli - Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello, “La riqualificazione idraulica e forestale lungo il Fiume Oglio e il nuovo Piano di Gestione della vegetazione fluviale”


Ore 11,10 - Marta Panisi, ANISI - Associazione Nazionale Insegnanti di Scienze Naturali, “Didattica, ricerca e svago lungo il laboratorio naturale dell’Oglio - il fiume ritrovato”


Ore 11,30 - Luca Dorbolò, Ricercatore e architetto paesaggista, “Ponti ed altri vincoli alla dinamica fluviale: elementi per una ricerca”


Ore 11,50 - Giancarlo Gusmaroli, CIRF - Centro Italiano per la Riqualificazione Fluviale, “Lo sfruttamento idroelettrico dell’Oglio: i limiti idraulici ed ecosistemici della risorsa fluviale”


Ore 12,20 - Dibattito e conclusioni - modera Guido Calvi - Comunità Montana di Valle Camonica - Parco Adamello


Ore 13,00 - Aperitivo fluviale e lacustre con i prodotti della “Società Cooperativa Agroittica Clarabella onlus” di Iseo, accompagnati dai vini delle Cantine Camune


A cura di: Comunità Montana - Servizio Parco Adamello


Per informazioni:
fierasostenibilita@parcoadamello.it - tel. 0364 324015


QUI IL PROGRAMMA completo dell'edizione 2019:
http://bit.ly/Fiera_della_Sostenibilità_2019

Ultimo aggiornamento: 07/06/2019 00:14:10
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE