-

Bolzano, Estate in funivia 2026: 120.000 biglietti scontati

Confermano l’apprezzamento per l’iniziativa dedicata ai titolari di altoadigemobilità Pass

BOLZANO - Si è conclusa con un bilancio positivo l’iniziativa “Estate in funivia 2026”: durante la stagione estiva sono stati venduti circa 120.000 biglietti scontati. Un risultato in lieve crescita rispetto all’anno precedente, che conferma l’interesse per la possibilità di vivere le montagne dell’Alto Adige a tariffe agevolate.

Ai titolari di altoadigemobilità Pass aventi diritto, l'iniziativa ha consentito di beneficiare di uno sconto minimo del 30 per cento presso numerosi impianti di risalita aderenti.

"L’Alto Adige è la terra delle funivie; grazie a esse è possibile raggiungere in modo sostenibile numerosi punti di partenza per le escursioni e, in combinazione con la mobilità pubblica, lasciare così l’auto a casa", sottolinea l’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. Secondo l’assessore, l’iniziativa crea un incentivo finanziario per i residenti affinché utilizzino gli impianti di risalita privati al posto dell’auto e ciò va nella direzione di una mobilità integrata.

Agevolazione con la modalità digitale

La principale novità di quest’anno è stata l’introduzione del voucher digitale. Inserendo il codice fiscale e il numero del Pass, era possibile scaricare online il proprio voucher personale e presentarlo alla cassa insieme al Pass e a un documento d’identità, per la lettura del codice QR. Non era quindi più necessario ritirare un adesivo e applicarlo sul Pass.
Gli adesivi già in uso sono comunque rimasti validi.

La modalità digitale ha reso più semplice l’accesso all’agevolazione, semplificando anche le gite decise all’ultimo momento. Al contempo, l’adesivo è rimasto disponibile come alternativa.

L’Associazione esercenti funiviari dell'Alto Adige sottolinea che l’iniziativa rafforza anche la collaborazione tra operatori del trasporto pubblico e privato. "Chi utilizza il trasporto pubblico locale beneficia di tariffe agevolate sugli impianti di risalita", afferma il presidente dell'associazione Helmut Sartori. "L’iniziativa si rivolge quindi soprattutto a chi vive e lavora qui: sono queste persone a caratterizzare e dare forma al nostro territorio. I circa 70 impianti di risalita aderenti, che si fanno interamente carico dei costi e degli oneri amministrativi, vogliono offrire alla popolazione un’opportunità vantaggiosa per vivere la montagna in estate, rendendola più accessibile. Un aspetto ancora più importante nelle estati calde come quella di quest’anno", conclude Sartori.

Come riporta STA-Strutture Trasporto Alto Adige SpA, il risultato della stagione conferma il valore dell'altoadigemobilità Pass anche nel tempo libero ed “Estate in funivia” offre un vantaggio concreto per vivere l’estate vicino a casa, scoprire nuovi itinerari e apprezzare la varietà dei paesaggi montani dell’Alto Adige.
Ultimo aggiornamento: 05/11/2026 19:34

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE