Il Wood Architecture Prize si rivolge a progetti che sono stati in grado, attraverso la loro architettura, di trasformare i requisiti della costruzione in legno in una forma d'arte”.
Il debutto dell'iniziativa, con la premiazione dei vincitori, avverrà durante la prossima edizione di Klimahouse, la fiera internazionale per l'edilizia e il risanamento ad alta efficienza energetica, che si terrà a Bolzano dall'8 all'11 marzo 2023.
Architetti, ingegneri, committenti ed innovatori del settore costruzioni hanno quindi tempo fino al 6 gennaio 2023 per presentare le loro opere, realizzate sul territorio italiano e che possono risalire fino all’anno 2015. Le tre categorie del premio sono: architettura realizzata con iniziativa privata con qualsiasi connotazione funzionale, architettura realizzata con iniziativa pubblica con qualsiasi connotazione funzionale e architettura sperimentale che comprende prototipi di edilizia abitativa innovativa, moduli abitativi esito di attività di ricerca progettuale e architetture temporanee.
Tra un totale di dodici finalisti (quattro per categoria), saranno premiati durante Klimahouse tre vincitori (uno per categoria) e sarà assegnata una menzione speciale per il giovane talento più promettente Under 35. I progettisti e le opere che si aggiudicheranno il premio saranno protagonisti del Waiting for Klimahouse Wood Summit 2024 e di altri eventi organizzati o partecipati da Fiera Bolzano, sinergici al mondo del legno; avranno inoltre diritto ad un abbonamento annuale al Network professionale del Gruppo 24ore, Partner 24 ore Professionisti Tecnici, oltre ad essere oggetto di un reportage fotografico professionale (nelle foto © Barbara Corsico) dedicato a cura dello studio fotografico Barbara Corsico. I progetti premiati avranno inoltre diritto alla pubblicazione su prestigiose riviste e strumenti di comunicazione.
Media partner dell'iniziativa, il Giornale dell’Architettura, Struttura Legno e il Network professionale, Partner24ore del Gruppo 24 ORE.
Per partecipare al Wood Architecture Prize è possibile inviare la candidatura, solo in modalità online, attraverso il form “Proponi la tua candidatura” da oggi fino al 6 gennaio 2023. Gli esiti della selezione saranno comunicati sul sito ufficiale del premio entro la fine del mese di gennaio 2023.
Il bando è disponibile sulla pagina dedicata al concorso. Tutte le informazioni e candidature: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/wood-architecture-prize.
di Ch. P.