Avio (Trento) - Omaggio di Francesco Moser al record di Filippo Ganna. Quello che inizialmente voleva essere un omaggio al Trentodoc da parte del FAI - Castello di Avio (Trento) oggi si è trasformato in un grande elogio a Filippo Ganna e alla sua grande impresa che ieri sera lo ha portato ha migliorare il record dell’ora sino allo spaziale limite di 56,792 Kmh. 
Protagonista dell’evento è stato “l’ex primatista italiano dell’Ora” Francesco Moser che nell’ambito dell’evento “Vino tra le mura: la sboccatura" ha sboccato e sciabolato alcune bottiglie del suo spumante 51,151 Trentodoc che ovviamente si rifà alla grande impresa di Città del Messico 1984. Moser ovviamente non ha lesinato i complimenti a Ganna e alla sua grande impresa.
Il Trentodoc è oggi il gioiello enologico del Trentino che annovera tra i grandi protagonisti proprio i vigneti della Vallagarina posti ai piedi del maniero sentinella della Valle dell’Adige meridionale. In totale 64 produttori che in questo fine settimana hanno dato vita ad una grande evento promozionale ospitato a Trento.
Oggi Francesco Moser è stato inizialmente protagonista della sboccatura, ovvero dell’apertura della bottiglia per togliere i rimasugli di lievito e zucchero al termine della fermentazione in cantina e prima dell’ultima fase di lavorazione in cantina che precede la messa in commercio con il tappo in sughero. Una cinquantina gli spettatori presenti.