Artogne – Il più giovane casaro della Valle Camonica è Nicola Botticchio, risiede ad Artogne (Brescia), frequenta l’istituto “Pastori” di Brescia e appena è libero dagli studi fa pratica nell’azienda della zia Marta Andreoli di Artogne (Brescia).
“Sono orgogliosa – racconta Marta Andreoli, titolare dell’omonima azienda agricola – che un giovane, tra l’altro mio nipote, abbia intrapreso questo tipo di attività e un giorno spero possa continuare l’attività di famiglia”. Recentemente Natale Botticchio, 16 anni, è stato premiato al concorso “Fiormaggi”, organizzato da Darfo Boario Terme da PromAzioni360, l’importante vetrina per le aziende agricole della Valle Camonica.
Il giovane casaro ha già svolto stage e attività in Malga, in particolare al Bassinale di Montecampione durante il periodo estivo. “E’ l’attività che svolgiamo tra giugno e settembre – prosegue Marta Andreoli -. Quest’anno siamo saliti a Malga Bassinale ai primi di giugno e siamo rimasti fino all’inizio dell’autunno”.
Marta Andreoli (nella foto) lavora da 23 anni nell’azienda agricola, prima era del padre, da dieci anni fa ne è la titolare. Oggi l’azienda agricola conta 70 vacche da latte, di cui la metà da mungitura, e produce formaggi Quali sono i prodotti della vostra azienda? “Porto avanti la tradizione di famiglia, producendo formaggi a filiera corta – conclude Marta Andreoli -. In particolare Silter DOP, formaggio nostrano, formaggelle, burro e Casolet, che sono molto richiesti”.