Nago Torbole - L’altura situata a nord dell’abitato di Nago, nel Garda Trentino, conserva numerose testimonianze legate alla Prima Guerra Mondiale, che permettono di identificarla come un vero e proprio colle fortificato.
Proprio presso questa “sommità” storica - lo Stützpunkt Predabusa - si è tenuta l’inaugurazione dell’anello escursionistico del Monte Corno, un itinerario che percorre alcuni dei capisaldi della prima linea austro-ungarica risalenti alla Grande Guerra, articolato tra trincee, punti d’avvistamento e altre postazioni campali, installate oltre un secolo fa a controllo delle pendici del monte Altissimo.
All’inaugurazione hanno partecipato, tra gli altri, il Sindaco del Comune di Mori Stefano Barozzi, l’Assessore allo sport e al turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, l’Assessore alla sicurezza del Comune di Nago-Torbole Fabio Malagoli, il Presidente di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Silvio Rigatti e il Direttore di Garda Dolomiti Azienda per il Turismo S.p.A. Oskar Schwazer.
“Il progetto di sistemazione del sentiero escursionistico è perfettamente in linea con la filosofia sposata dalla nostra APT, ovvero valorizzare ciò che il nostro territorio già offre. Per tale motivo abbiamo scelto questa location, ricca di valore storico per l’intera Provincia e soprattutto per il nostro ambito turistico” - ha commentato il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer. Nella foto, da sinistra: il Sindaco del Comune di Mori Stefano Barozzi, la responsabile area sviluppo prodotto di Garda Dolomiti S.p.A. Stefania Oradini, il Presidente di Garda Dolomiti S.p.A. Silvio Rigatti, l’Assessore allo sport e al turismo del Comune di Arco Dario Ioppi, l’Assessore alla sicurezza del Comune di Nago-Torbole Fabio Malagoli e il Direttore di Garda Dolomiti S.p.A. Oskar Schwazer (Credits: Dennis Pasini/Vitesse).
A partire dal 2010, sono state recuperate e rese accessibili agli escursionisti le strutture e le postazioni della zona del Monte Corno/Perlone.