Bolzano - La seconda domenica di dicembre è come ogni anno il momento in cui gli orari di bus e treni vengono aggiornati. In Alto Adige è attualmente in corso una completa riorganizzazione del servizio bus regionale e ciò rappresenta una sfida importante per tutte le parti coinvolte.
La riorganizzazione si svolgerà in diversi step e costituirà il prossimo anno la base per un ulteriore ampliamento, il prossimo anno, del servizio, come previsto anche dal Piano provinciale per la mobilità. "Accanto agli orari stampati in futuro investiremo sempre più sull'offerta digitale, ampliando i servizi digitali all'utenza. Foto @STA Riller.
Per questo abbiamo già integrato nell'app e nella pagina web di altoadigemobilità il biglietto elettronico. Prossimamente integreremo ulteriormente il servizio con nuove e utili funzioni" ha detto l'assessore provinciale alla mobilità Daniel Alfreider. Gli opuscoli cartacei con gli orari in formato tascabile saranno a disposizione nell'arco delle prossime settimane. Per la prima volta agli infopoint di altoadigemobilità sono disponibili per l'utenza contenitori per la distribuzione degli orari cartacei.
Novità per il traffico ferroviario
Queste le modifiche che saranno esecutive dal 12 dicembre 2021: il collegamento diretto transfrontaliero R 1827 partirà da Innsbruck mezz'ora prima, già alle 5:49, con arrivo e capolinea a Bolzano alle 7:53. In questo modo la Valle Isarco potrà contare su un treno in più nell'orario di punta con arrivo a Bolzano prima delle 8 del mattino. Il treno regionale 17129 dal 12 dicembre non servirà più la tratta Brennero-Bolzano bensì servirà la tratta Fortezza-Bolzano-Merano con partenza da Fortezza alle 7:15 nei giorni lavorativi.