Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad
Ad

Ad


Alta Valfurva fuori dall’isolamento, in aiuto l’emendamento Parolo al Governo

domenica, 10 novembre 2019

Santa Caterina Valfurva – L’Alta Valfurva è uscita dall’isolamento, grazie al by pass realizzato nella zona della frana del Ruinon, ma rimangono da completare altri lavori per la messa in sicurezza dell’area. Intanto domani il deputato Ugo Parolo (Lega) presenterà un emendamento sia al decreto fiscale che al progetto di legge “Enti Locali” con un obiettivo: sospendere il pagamento semestrale delle imposte patrimoniali sia per le attività imprenditoriali che abitative con contestuale ristorno al Comune di Valfurva della minore entrata da parte delle casse dello Stato”.

LAVORI FRANA RUINON - Sono terminate in questi giorni le opere urgenti relative alla deviazione delle acque del Confinale dal movimento franoso del Ruinon e il torrente, grazie agli interventi commissionati dal Comune e a breve sarà conclusa anche l’altra opera in programma, quella per il convogliamento delle acque delle sorgenti ubicate al di sopra del corpo frana che verranno canalizzate e immesse direttamente nel torrente Frodolfo. Per quest’intervento Regione Lombardia ha messo a disposizione del Comune di Valfurva (Sondrio), 244mila euro.

ugo paroloEMENDAMENTO PAROLO - Il deputato della Lega Ugo Parolo depositerà domani (lunedì 11 novembre) un emendamento sia al decreto fiscale che al progetto di legge “Enti Locali” per arrivare alla sospensione del pagamento semestrale delle imposte patrimoniali. Già in estate l’onorevole Parolo aveva ipotizzato con l’allora Governo (M5S-Lega) di verificare una possibile sospensione delle imposte locali (Imu e Tasi), per quanto riguarda la seconda rata dell’anno 2019, in scadenza il 16 dicembre. “Negli scorsi giorni – afferma l’onorevole Parolo – ho presentato sul tema un’interrogazione al Ministro dell’Economia e delle Finanze e lunedì 11 novembre depositerò un emendamento sia al DL Fiscale che al progetto di legge “Enti Locali”, attualmente incardinati nelle commissioni di merito della Camera, al fine di arrivare a una sospensione semestrale”.

masso frana ruinon

L’auspicio del deputato leghista: “L’attuale compagine governativa dichiari il suo favore a questa misura compensativa, di minimo impatto economico per il bilancio statale ma di fondamentale sostegno ai proprietari di immobili, il cui utilizzo è stato fortemente limitato dalla situazione di emergenza”. La copertura necessaria, in base ai dati elaborati dal Comune di Valfurva, è di 440mila euro.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136