E da non perdere i tanti sentieri tematici dove far camminare i bambini: dal sentiero delle Fiabe in Vigolana, al sentiero dell’Immaginario a Lusèrn, al sentiero del Respiro degli Alberi a Lavarone e ancora al sentiero della Flora e della Fauna al Biotopo di Echen a Folgaria con delle installazioni lignee e delle tabelle illustrative.
E poi tanta tanta storia e cultura: ogni angolo dell’Alpe racchiude nelle sue architetture la storia millenaria dell’Alpe. Da Lusèrn, di recente entrata a far parte dei Borghi più Belli d’Italia, in cui scoprire la lingua cimbra e le sue tradizioni anche grazie ai tanti sentieri tematici, a Guardia il Paese dipinto, alla Vigolana con a casa di santa Paolina, a Lavarone con il Drago Vaia e Lavarone Green Land.
Alcuni degli eventi sono stati pensati proprio per avvicinare gli ospiti a questi luoghi incantati: la Ciaspomagna Cimbra a Luserna, la camminata in notturna alla Segheria dei Mein, Trentino Ski Sunrise pensato anche per i ciaspolatori, la Divin Ciaspolata o il Pic Nic sulla slitta, dove, protagoniste saranno le prelibatezze a km zero del Trentino e i profumati vini. E poi visitare le 7 Fortezze dell’Imperatore che d’inverno risultano ancora più suggestive. Con la Trentino Guest Card gli ospiti dell’Alpe Cimbra possono godere gratuitamente dell’ingresso al Mart e a tariffe agevolate al Muse, i due musei che si trovano a poca distanza.
L’Alpe Cimbra è membro di Alpine Pearls un network per un turismo in mobilità dolce sulle Alpi: 19 tra le più belle località alpine unite dal denominatore comune della sostenibilità e della mobilità dolce. L’obiettivo è offrire agli ospiti proposte turistiche consapevoli, senza stress e in piena armonia con la natura, per scoprire tutto il bello di una vacanza senza auto.
Non mancheranno anche d’inverno le esperienze “sostenibili” volte a far crescere nell’ospite la cultura della sostenibilità e della salvaguardia dell’ambiente alpino: dalle escursioni in carrozza, al forest bathing, alle visite alle aziende agricole e alla scoperta, nei momenti più magici della giornata, dell’alba e del tramonto, la quiete e l’energia che la natura ci regala.