Ala - “In questa giornata di festa voglio ringraziare tutti coloro che hanno consentito, grazie al loro impegno, di arrivare a questo evento di restituzione alla comunità di due importanti luoghi di culto, di particolare valenza anche storica e culturale.
Una giornata resa ancora più importante dalla presenza del cardinal Sandri, che ringrazio per la sua vicinanza alla comunità di Ala, ma più in generale di tutto il Trentino, come ha sempre dimostrato. Grazie anche al Comune e a don Alessio, alla parrocchia e a tutti i sacerdoti per il loro quotidiano impegno nel veicolare il messaggio Cristiano in un momento storico di grandi cambiamenti. Oggi, nella Giornata del Ringraziamento, voglio esprimere inoltre riconoscenza a tutti i nostri agricoltori, che anche durante la pandemia hanno continuato a lavorare per garantire la disponibilità dei loro prodotti alla comunità. Un ringraziamento ancora più sentito in questo momento di sofferenza, anche per l’agricoltura, a causa dei costi dell’energia.” Così il presidente Maurizio Fugatti, che oggi pomeriggio è intervenuto alla messa celebrata in occasione della restituzione alla comunità della chiesa di San Giovanni di Ala. Un patrimonio storico e culturale oggetto di un consistente restauro, come avvenuto con la chiesa San Martino di Pilcante. I lavori sono stati finanziati dalla Provincia autonoma di Trento, dalla Cei e dal Comune.
I due luoghi di culto, restituiti entrambi oggi alla comunità, rappresentano e hanno storicamente rappresentato anche luoghi di aggregazione. La restituzione di entrambe le chiese è avvenuta nella Giornata del Ringraziamento – come testimoniato dalla presenza all’esterno di diversi mezzi agricoli – durante la quale i contadini esprimono gratitudine per il raccolto.