ADRO (Brescia) - Cancellato il nome di
Gianfranco Miglio dall'
istituto scolastico di Adro. La decisione fa discutere ad Adro e nel Bresciano: dopo 15 anni di amministrazione leghista, la nuova giunta civica, ma con persone di espressione del centrosinistra, ha deciso di cancellare il nome di Miglio dal polo scolastico. E' stata rimossa la scritta che capeggiava sulla scuola. Nel 2010 a Adro l'Istituto Comprensivo era stato intitolato al professor
Gianfranco Miglio
I

l sindaco di Adro,
Davide Moretti, ha spiegato: "
Abbiamo rimosso la scritta perché ci siamo resi conto essere fuorviante.
Crediamo che, nel caso in cui si voglia apporre una scritta sull’edificio scolastico, sia più appropriato indicare il nome dell’Istituto scolastico".
Già all’epoca dell’inaugurazione era stata criticata la scelta di intitolare la scuola a Miglio senza condividerla con la Prefettura, l’Ufficio Scolastico Provinciale e la dirigenza scolastica. Solo l’edificio è stato dedicato a Miglio.
Nelle scorse ore la rimozione della scritta. Polemiche da parte degli esponenti leghisti: "La grandezza ed il lascito politico e culturale di Gianfranco Miglio non si cancellano rimuovendo un cartello. Cancellare in pieno agosto una titolazione, ormai entrata nel quotidiano della comunità, come sta facendo in queste ore la giunta di sinistra del comune di Adro, rimuovendo il nome del Profesur dal polo scolastico comunale, e’ una dimostrazione di debolezza, perché solo chi ha paura delle idee e delle personalità che le hanno incarnate, rimuove intitolazioni. Poi hanno avviato la rimozione senza una dibattito pubblico, nel mezzo dell’estate, quasi cercando di fare le cose di nascosto", commenta Fabio Rolfi, vicepresidente delle Provincia di Brescia.