Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


A Riva del Garda Fierecongressi si riparte in sicurezza con nuovi eventi in presenza

martedì, 15 giugno 2021

Riva del Garda – Con l’entrata del Trentino in zona bianca e il via libera a fiere e congressi la macchina organizzativa di Riva del Garda Fierecongressi segna importanti appuntamenti per l’estate alle porte e vede già popolarsi il calendario autunnale. Finalmente anche in presenza, nel rispetto delle norme di sicurezza e potendo contare anche sull’integrazione del digitale. Un rinnovamento dei propri servizi congressuali e fieristici che ha consentito nel periodo di blocco di sopperire alla fisiologica riduzione delle attività e che, guardando avanti, consentirà di stare al passo all’interno di uno scenario in continua evoluzione.

Il costante lavoro di ricerca e sviluppo messo in campo durante l’emergenza sanitaria ci ha permesso in questi mesi di andare incontro alle nuove esigenze della meeting industry e oggi, nonostante la riduzione delle attività dovute alla situazione, stiamo lavorando per portare nuovi eventi a Riva del Garda con la loro capacità di generare un importante indotto sul territorio in termini economici e culturali – ha annunciato il Presidente di Riva del Garda Fierecongressi Roberto Pellegrini (nella foto da sinistra il presidente Pellegrini e la direttrice Alessandra Albarelli) – La voglia di tornare a incontrarsi dal vivo non manca e possiamo finalmente scendere in campo certi che l’esperienza acquisita e i servizi potenziati in questi ultimi mesi potranno costituire un valore aggiunto e un ponte di connessione con le nuove e variegate aspettative dei nostri futuri ospiti”. 

Il calendario dei prossimi eventi in presenza

Ecco i principali eventi fieristici estivi da segnare in agenda a partire da oggi. Sono pronte a tornare al quartiere fieristico di Riva del Garda Expo Riva Schuh e Gardabags, programmate dal 18 al 20 luglio 2021. A dare il via al conto alla rovescia per le nuove edizioni in presenza delle manifestazioni dedicate alle calzature di volume e al mondo della pelletteria, l’evento digitale Expo Riva SHOW che ha debuttato il 13 giugno, con una tre giorni di appuntamenti online dedicati al mercato.

Ma ancor prima di Expo Riva Schuh e Gardabags, a segnare ufficialmente la ripartenza degli eventi in presenza targati Riva del Garda Fierecongressi sarà Fly Fishing Festival, nuovissimo format dedicato alla pratica sportiva della pesca a mosca. Un evento unico in Italia, organizzato in sinergia con le realtà impegnate nella promozione della pesca e del territorio, non solo espositivo ma anche e soprattutto esperienziale, che ereditando l’esperienza della storica manifestazione ExpoRiva Caccia Pesca e Ambiente è pronto a debuttare e andare in scena con la sua prima edizione il 26 e il 27 giugno a Tione di Trento e nelle Valli Giudicarie.

Con l’avvenuto ritorno del Trentino in zona bianca i congressi possono ripartire anticipando la data di riapertura prevista a livello nazionale per il 1 luglio nelle zone gialle. Le porte del Centro Congressi si apriranno in occasione dell’Optimist World Championship dal 30 giugno al 10 luglio, mettendo sale e spazi a disposizione dell’evento sportivo internazionale. Davvero ricca la stagione autunnale per la quale, nei mesi di settembre e ottobre, sono già confermati il Congresso della Società Italiana di Andrologia (SIA), dall’11 al 13 settembre, il Meeting Internazionale “The Silent Disease Activity in MS: molecular and imaging biomarkers” di EOLO Congressi, il 16 e 17 settembre, l’Autumn Meeting dell’Associazione Igienisti Dentali Italiani, il 17 e 18 settembre, il Congresso Nazionale Emergenza Urgenza (CNEUA), dal 20 al 22 settembre, il Congresso Nazionale dell’Associazione Italiana Otorinolaringoiatri Liberi Professionisti, dal 26 al 29 settembre, il 15th Vaccine Congress di Elsevier, dal 3 al 6 ottobre.

Sicurezza in fiera e durante i congressi

Oggi l’obiettivo principale resta quello di garantire incontri in presenza, e soprattutto in sicurezza, per espositori, visitatori e congressisti  – ha sottolineato la Direttrice Generale di Riva del Garda Fierecongressi Alessandra Albarelliper tutelare i nostri ospiti e le  communities dei nostri eventi assicurando la giusta dose di competitività necessaria per la ripresa dell’intero sistema, è fondamentale adottare quelle misure e best practice per il contenimento del Coronavirus che abbiamo raccolto nel protocollo di sicurezza introdotto”.

Evolve è il protocollo di sicurezza predisposto da Riva del Garda Fierecongressi che, oltre a prevedere l’attuazione delle regole vigenti, dal controllo sanitario agli ingressi al distanziamento interpersonale, dall’utilizzo di dispositivi di protezione individuali, alla sanificazione degli spazi, include altre azioni speciali. Tra queste, l’allestimento di un centro tamponi interno al quartiere fieristico che sarà attivo fin dall’appuntamento di luglio con Expo Riva Schuh, un’iniziativa pensata per garantire lo svolgersi della manifestazione in sicurezza e facilitare le procedure di ottenimento del Green pass europeo. A questa novità si affiancheranno le misure relative all’accesso e alla permanenza in fiera e l’attivazione di servizi di transfer dedicati, da e per i principali aeroporti del nord Italia.

Al Centro Congressi inoltre, la sanificazione degli spazi avviene all’insegna della sostenibilità mediante l’adozione di una tecnologia di sanificazione ambientale green, in grado di garantire un livello costante di aria microbiologicamente sicura. Una soluzione tecnologia salubre e sostenibile utilizzata anche dalla Nasa per la sanificazione degli ambienti destinati alle missioni aerospaziali.

Riapertura di Spiaggia Olivi

Si avvicina anche la riapertura di Spiaggia Olivi, location gestita da Riva del Garda Fierecongressi che, dopo il periodo di chiusura dettato dalle restrizioni, si appresta ad accogliere nuovi appuntamenti estivi e serali, a partire dalla cena proposta nell’ambito del Festival Agri Risk Management il 18 giugno. In occasione poi dell’evento sportivo internazionale Optimist World Championship, dal 25 giugno al 4 luglio gli spazi di Spiaggia Olivi ospiteranno la Mostra Amici dell’Arte “Il timone, l’acqua e il vento” e la sera del 6 luglio si animeranno in occasione dello IODA Party. A seguire gli eventi dedicati ad espositori e visitatori di Expo Riva Schuh e Gardabags, con il ritorno poi dei consueti appuntamenti di fine estate aperti al pubblico.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136