Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

A Iseo la presentazione del progetto "In Rural Europe"

Iseo - Appuntamento internazionale a Palazzo Vantini di Iseo (Brescia) con la presentazione del progetto "In Rural Europe".

Domani, sabato 2 aprile, nella sala consiliare del Comune di Iseo, dalle 16 si svolgerà la presentazione del progetto da parte dell'Aministrazione Comunale, guidata dal sindaco Marco Ghitti, con i rappresentati delle Istituzioni provenienti da Francia, Spagna, Portogallo, Grecia, in qualità di Membri fondatori, firmerà una lettera d’intenti in cui si esprime la volontà di costituire l’ Associazione tra i partner del progetto.


Dopo la visita alle cantine Bellavista promossa dalla stessa Azienda vitivinicola, il sindaco di Iseo Marco Ghitti (nella foto) incontrerà la delegazione di Alentejo (Portogallo) e l’Associazione delle Municipalità Vinicole Portoghesi, Andalucia (Spagna), Macedonia (Grecia) e Chartreuse-Guiers (Francia).


Negli ultimi 4 anni sono stati approvati diversi progetti di cooperazione europea Erasmus+ che hanno coinvolto Amministrazioni e istituti scolastici appartenenti ai Paesi coinvolti.


Questo ha permesso la costituzione di un gruppo compatto di persone coinvolte sia sui propri territori sia a livello di progettazione. La reciproca conoscenza di ciascun territorio favorito l’elaborazione di un quadro condiviso delle difficoltà e dei bisogni di questi territori e dei loro cittadini.


“La ruralità” è considerata l’elemento centrale per creare opportunità di sviluppo e crescita di questi territori. Essa favorisce la formazione, il senso di comunità e le tradizioni legate a ciascun Paese coinvolto.


L’Associazione "In Rural Europe" costituirà il punto di partenza per la creazione di un EGTC ovvero un Gruppo Europeo di Cooperazione Territoriale), che punterà sullo sviluppo del territorio rurale, sul benessere, sulla cittadinanza attiva, sull’appartenenza europea e sull’innovazione.


Da parte delle Amministrazioni coinvolte, esiste la volontà di fortificare l’attuale rete di partenariato europeo facendo riconoscere il lavoro svolto, ma anche di focalizzando obiettivi politici da raggiungere insieme, creando un piano di azioni concrete per i territori con la volontà di presentare nuovi progetti europei secondo le priorità della programmazione 2021-2027 dei fondi europei.

Ultimo aggiornamento: 01/04/2022 17:23:31
POTREBBE INTERESSARTI
Gli interventi dell'Ordine TSRM-PSTRP delle professioni Sanitarie di Brescia.
Intervento una tantum mette i conti dell'Ateneo in sicurezza per il 2023
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Atalanta U23-Trento si gioca martedì 7 maggio
Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si conclude martedì sul Garda Trentino