-

A Cavedine la riunione della Giunta provinciale

Sono riprese oggi le sedute "fuori porta" dell'esecutivo guidato dal presidente Fugatti

CAVEDINE (Trento) - Sono riprese oggi le sedute "fuori porta" della Giunta provinciale, che si è riunita nella sede municipale di Cavedine, in Valle dei Laghi, accolta dal sindaco David Angeli, dalla presidente del Consiglio comunale Monica Ribon, dai componenti degli organi amministrativi e dai rappresentanti di numerose associazioni locali.
"Riprendiamo oggi il percorso delle giunte fuori porta, che avevamo sospeso per gli impegni della finanziaria e per le festività - ha evidenziato il presidente maurizio Fugatti - L'iniziativa nasce nella scorsa legislatura, dopo i fatti di Vaia, per i Comuni che avevano subito le conseguenze della tempesta, poi in seguito a varie richieste, abbiamo mantenuto l'impegno di spostarci sul territorio. Può essere laborioso muoversi, sarebbe più semplice riunirsi a Trento, ma nel tempo abbiamo imparato che questa esperienza permette di conoscere da vicino le comunità: è diverso essere sul territorio, vedere in prima persone le problematiche e ascoltare le richieste dei territori.
Oggi ci confronteremo su molti temi, dalle ciclabili, alle infrastrutture, dalla palestra agli investimenti futuri".

Il sindaco Angeli ha sottolineato che gli incontri come quello di oggi accorcino le distanze fra le amministrazioni provinciale e comunali: "Qualche anno fa non era pensabile, oggi abbiamo un contatto immediato con un’amministrazione che ascolta il territorio ed è attenta, per cui al presidente Fugatti e a tutta la Giunta va un doveroso ringraziamento. Sono occasione di incontro importanti, nelle quali si riesce a far capire i problemi del territorio, le risorse che abbiamo, le esigenze e i nostri obiettivi. In particolare la riunione sullo stesso tavolo delle due Giunte è un modo di confrontarsi come tra pari e questo è molto significativo".

All'accoglienza erano presenti numerosi consiglieri comunali di maggioranza e minoranza e tra i rappresentanti delle associazioni del territorio vi erano Alpini, Vigili del fuoco, Pro Loco, Carabinieri e Carbinieri in congedo, Polizia locale, Bersaglieri, Arma Areonautica associazioni culturali e sportive, Circoli pensionati e anziani, rappresentanti del mondo dell'economia locale.

Il sindaco ha poi ricordato che Cavedine è stata fra i Comuni beneficiari del Pnrr per interventi importanti all'acquedotto e ha ringraziato ufficialmente la Provincia per aver messo a disposizione le proprie strutture, dando priorità ad un intervento fondamentale per il territorio. Quindi sono intervenuti alcuni esponenti dell'associazionismo locale che hanno portato a conoscenza della Giunta le necessità del Terzo settore e il tema della rappresentatività e della partecipazione civica, al quale hanno dato immediata risposta il presidente Fugatti e alcuni assessori competenti per materia.
Ultimo aggiornamento: 16/01/2026 16:38:09

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE