-

Scacchi: a Darfo le finali del Campionato Italiano a Squadre Master e Femminile

In programma al Centro Congressi dal 24 al 30 aprile

DARFO BOARIO TERME (Brescia) - Le finali del Campionato Italiano di Scacchi a Squadre Master e Femminile 2026 sono in programma dal 24 al 30 aprile a Darfo Boario Terme. La manifestazione rappresenta uno degli appuntamenti di maggior rilievo del calendario della Federazione Scacchistica Italiana e vedrà la partecipazione delle migliori squadre italiane: 45 in totale per più di 300 giocatori complessivi, con la presenza di atleti provenienti dall’estero di livello mondiale.

Per una settimana Darfo Boario Terme sarà capitale degli scacchi italiani, ospiterà uno degli appuntamenti più prestigiosi del calendario della Federazione Scacchistica Italiana. La manifestazione si svolgerà presso il Centro Congressi, trasformando la città in un punto di riferimento per il “gioco della mente”.

I PROTAGONISTI
Le migliori squadre italiane si confronteranno in un torneo di altissimo livello tecnico, con la partecipazione dei più forti giocatori nazionali affiancati da grandi nomi del panorama internazionale. Nella sezione Master saranno presenti tutti i principali "Grandi Maestri italiani", tra cui Lorenzo Lodici, Francesco Sonis, Luca Moroni, Daniele Vocaturo e Sabino Brunello.
Accanto a loro, diversi top player internazionali, alcuni tra i primi 50 al mondo, guidati dall’americano Awonder Liang e dal serbo Alexey Sarana.
In gara: 24 squadre della Finale Master (9 turni) e 21 squadre nella Finale Femminile (6 turni, record di partecipazione)
Tra le squadre favorite per il titolo Master spiccano la S.S.
Lazio, campione uscente, i sardi di Arzachess Costa Smeralda, la Scacchistica Partenopea e i siciliani del Pedone Isolano di Misilmeri, in un contesto che si preannuncia estremamente equilibrato.

LA SFIDA FEMMINILE
Anche la competizione femminile si annuncia di altissimo livello. Tra le favorite figurano Chieti, campionesse in carica, Caissa Italia Agnelli 1907 e il Pedone Isolano. In gara le migliori giocatrici italiane, tra cui le Maestre Internazionali Marina Brunello e Olga Zimina, affiancate da protagoniste della scena mondiale.
Tra i nomi di maggiore rilievo internazionale: la greca Stavroula Tsolakidou, ex campionessa del mondo under 18 e tra le prime giocatrici del ranking mondiale, la francese Sophie Milliet e la polacca Monika Soćko.

UNO SGUARDO ALL'EUROPA
In palio non c’è solo il titolo italiano: le squadre vincitrici conquisteranno l’accesso alla European Chess Club Cup, la massima competizione europea per club, dove l’Italia ha già ottenuto uno storico successo con Padova nel 2019.

EVENTO
Sarà aperto al pubblico e accompagnato da una copertura digitale completa: trasmissione online di tutte le partite; dirette streaming quotidiane; commento tecnico dei Maestri; interazione con il pubblico

L’organizzazione è curata dall’A.s.d. Scacchistica Partenopea su mandato della Federazione Scacchistica Italiana, in collaborazione con il Comune di Darfo Boario Terme e con il supporto del Consorzio Thermae e Ski Valle Camonica, con il patrocinio della Comunità Montana di Valle Camonica ed il contributo della Regione Lombardia. Project Manager dell’evento è l’IO Fide Gianvittorio Perico.
La manifestazione rappresenta un’importante occasione per riportare la Lombardia al centro della scena scacchistica nazionale e per avvicinare il pubblico a una disciplina che unisce strategia, cultura e competizione.
Ultimo aggiornamento: 21/04/2026 00:17:28

POTREBBE INTERESSARTI

ULTIME NOTIZIE