TRENTO - Il movimento sportivo paralimpico si è ritrovato a «Le Gallerie» di Piedicastello per la prima edizione dell’evento di consegna delle Benemerenze, Onorificenze ed Eccellenze Paralimpiche. Una manifestazione voluta fortemente dal presidente del Comitato Trentino Massimo Bernardoni e dalla sua giunta, che ha visto la presenza degli atleti più rappresentativi, alcuni dei quali già concentrati in ottica Agitos di Milano-Cortina del prossimo marzo ma pure dell’assessore allo sport della Provincia di Trento Mattia Gottardi, del presidente del Consiglio provinciale Claudio Soini, della presidente del Consiglio comunale di Trento Silvia Zanetti, delle consigliere provinciali Stefania Segnana ed Eleonora Angeli, del vice presidente di Coni Trento Massimo Eccel e del rappresentante trentino nella Fondazione Milano-Cortina Tito Giovannini, mentre a fare gli onori di casa ci ha pensato Sara Zanatta della Fondazione Museo Storico del Trentino.

Nel corso della serata si è parlato molto della 14^ edizione dei Giochi Paralimpici che si svolgeranno dal 6 al 15 marzo, con le discipline del cross country e del para biathlon che andranno in scena in Val di Fiemme. Argomentazioni introdotte anche dalla presenza delle torce olimpiche portate sul palco dal capitano della nazionale italiana di para ice hockey Gianluigi Rosa e dalla giocatrice di wheelchair curgling Oriettà Bertò. Inoltre è poi arrivato anche un video saluto dalla portabandiera della cerimonia di apertura, la fassana Chiara Mazzel
(foto credit Pegasomedia)
L’apertura è stata invece monopolizzata dal sorriso e dalla bravura di Noemi Giarratana, che si è esibita in uno spettacolo di danza assieme alla sua insegnante Simona Niero dell’Associazione Tanto al Buio ballando con i sensi.
«Il fatto di poter organizzare l’evento di premiazione – ha precisato il presidente di Cip Trento Massimo Bernardoni – per la prima volta in autonomia ci gratifica molto ed evidenzia come il nostro movimento sia in crescita in questi anni sia dal punto di vista dei risultati che della partecipazione. Poi pensare che molti di questi atleti saranno protagonisti alle imminenti Paralimpiadi, con la possibilità di centrare medaglie nello sci alpino, nello snowboard e nel wheelchair curling è decisamente un motivo di orgoglio per la giunta che rappresento».
Per l'occasione Bernardoni e il suo staff hanno presentato la nuova campagna promozionale dal titolo «Lo sport che è in te - Vieni anche tu a fare sport con il Comitato Italiano Paralimpico» che vedrà la divulgazione di una serie di video spot con 26 attori coinvolti fra atleti, atleti paralimpici e dirigenti sportivi.
Passando alla cerimonia di premiazione la scaletta è iniziata con i riconoscimenti alle Eccellenze paralimpiche trentine, che hanno visto sfilare la campionessa italiana di sci paralimpico nel superG Valentina Zago, il vice campione italiano 2025 di pararchery compound (tiro con l’arco) Christian Seneca, il vincitore del bronzo ai campionati italiani di pararchery 2025 Dominik Powroznik, la vice campionessa mondiale di arrampicata sportiva Nadia Bredice, il campione italiano 2025 di bocca paralimpica Gabriele Zendron, la campionessa mondiale 2025 di salto in lungo e triathlon nell’atletica leggera Elisa Zendri, il campione italiano di paratriathlon 2025 Michele Pasquazzo, la campionessa italiana di slalom speciale (sci alpino) Noemi Chini, il vice campione italiano di tennis tavolo per malati di Parkinson Pietro Faverzani, la vice campionessa italiana pallavolo sordi Aurora Cristelli e i campioni italiani a squadre di para ice hockey 2024/2025 Gianluigi Rosa, Francesco Torella e Gianluca Cavaliere.
La cerimonia è proseguita poi con la consegna dei premi per le Eccellenze paralimpiche per sport di squadra. In primis l’Albatros Stone di Trento che ha vinto lo scudetto 2024/2025 nel Wheelchair Curling con Orietta Bertò, Maddalena Casagrande, Gabriele Dallapiccola, Paolo Ioriatti e Ugo Menegatti. A seguire è stata premiata l’altra squadra dell’Albatros Trento, che si è classificata al secondo posto nello stesso campionato con Dorothea Agetle, Maurizio Cagol, Sergio Deflorian, Alessia Magnabosco e Rosario Sevegnani. Sempre per la sezione a squadre è stato poi consegnato un riconoscimento al Lizzana Calcio, campione triveneto divisione calcio paralimpico FIGC.
In chiusura il momento più atteso con l’assegnazione delle Benemerenze sportive 2024. Sono state assegnate tre stelle di bronzo al merito sportivo alle società Associazione SportAbili di Predazzo, al Gs Periscopio gruppo sportivo Diversamente abili e all’Albatros Trento. La stella di bronzo al merito sportivo è poi andata anche al dirigente Gianluigi Toigo, mentre la medaglia d’argento al merito sportivo è stata assegnata ad Oriettà Berò e a Paolo Ioriatti per il terzo posto al campionato mondiale di Wheelchair Curling Double Mixed.
Elenco Premiati
ECCELLENZE PARALIMPICHE INDIVIDUALI
VALENTINA ZAGO – sci alpino
Campionessa italiana sci paralimpico SuperG 2025
CHRISTIAN SENECA – tiro con l’arco
Vicecampione italiano 2025 pararchery compound
DOMINIK POWROZNIK – tiro con l’arco
Bronzo a squadre campionati italiani di pararchery 2025
NADIA BREDICE – arrampicata sportiva
Vicecampionessa mondiale di paraclimbing cat B1
GABRIELE ZENDRON – bocce
Campione italiano 2025 di boccia paralimpica
ELISA ZENDRI – atletica leggera
Campionessa mondiale di salto in lungo e triathlon 2025
MICHELE PASQUAZZO – triathlon
Campione italiano di paratriathlon 2025
NOEMI CHINI – sci alpino
Campionessa italiana slalom speciale
PIETRO FAVERZANI – tennis tavolo
Vicecampione italiano di tennistavolo per malati di Parkinson
AURORA CRISTELLI – pallavolo
Vicecampionessa italiana pallavolo sordi
GIANLUIGI ROSA – FRANCESCO TORELLA – GIANLUCA CAVALIERE
Campioni italiani a squadre di para ice hockey 2024/2025
ECCELLENZE PARALIMPICHE sport SQUADRA
ALBATROS STONE TRENTO
Orietta Bertò - Maddalena Casagrande - Gabriele Dallapiccola - Paolo Ioriatti - Ugo Menegatti
Squadra Campione italiano Wheelchair Curling a squadre 2024/2025
ALBATROS TRENTO
Dorothea Agetle - Maurizio Cagol - Sergio Deflorian - Alessia Magnabosco - Rosario Sevegnani
Squadra Vice Campione italiano Wheelchair Curling a squadre 2024/2025
LIZZANA CALCIO
Squadra Campione triveneto divisione calcio paralimpica FIGC
BENEMERENZE SPORTIVE 2024
STELLA DI BRONZO al merito sportivo - SOCIETA’
Associazione SportAbili Predazzo
STELLA DI BRONZO al merito sportivo - SOCIETA’
Gs Periscopio – Gruppo Sportivo Diversamente Abili
STELLA DI BRONZO al merito sportivo - SOCIETA’
Albatros Trento
STELLA DI BRONZO al merito sportivo - DIRIGENTI
Gianluigi Toigo
MEDAGLIA D'ARGENTO al merito sportivo
Orietta Bertò e Paolo Ioriatti - Wheelchair Curling Double Mixed - 3° Campionato Mondiale