Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Val Gardena, il bilancio dell'attività dei carabinieri sciatori

Oltre 1700 interventi sulle piste del comprensorio

Val Gardena - Anche la stagione sciistica 2023/2024 si è chiusa felicemente ed è stata scritta un’altra pagina dell’ottima collaborazione tra carabinieri, impiantisti e organizzazioni di soccorso.

A fronte di un ulteriore incremento del numero dei turisti nel territorio, la sinergia tra gli Enti privati, statali e provinciali ha garantito agli sciatori un’esperienza suggestiva, emozionante e sicura.
Oltre 1700 gli interventi effettuati dai Carabinieri in servizio sulle piste della Val Gardena, fortunatamente in calo i soccorsi per feriti gravi, ma in aumento le sanzioni per comportamenti scorretti posti in essere dagli sciatori (specialmente condotta irresponsabile e comportamento in prossimità degli incroci).

Non sono mancate le sanzioni per difetto di un valido titolo assicurativo e per l’uso di sostanze stupefacenti. In diminuzione le violazioni registrate in materia di abuso delle sostanze alcoliche. Come in passato, la velocità non commisurata alle condizioni ambientali e la distrazione le principali cause degli incidenti. Sebbene non siano mancati episodi difficili, gli sforzi congiunti degli enti di soccorso hanno permesso il realizzarsi della giusta cornice di sicurezza per i turisti che, ogni anno più numerosi, frequentano le aree sciabili della zona.
Ultimo aggiornamento: 18/04/2024 22:52:13
POTREBBE INTERESSARTI
Il gruppo di minoranza ha elaborato nell'ultimo Consiglio comunale un documento e chiesto la modifica del disciplinare tecnico
In programma dal 24 al 26 maggio: il programma
ULTIME NOTIZIE
Dal 21 al 26 maggio, organizzate da US Bormiese
Ben 21 protitipi al via, tanti i big della salita: programma e percorso
Trento - Il Consiglio di Amministrazione del Centro Servizi Culturali Santa Chiara, composto da Sandra Matuella,...