Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Lasta, modificato il piano urbanistico per la galleria paravalanghe

Bolzano - La galleria paravalanghe "Puanlahne" garantirà in futuro la sicurezza degli spostamenti in Val di Fleres. La Giunta provinciale di Bolzano ha approvato la modifica del piano urbanistico. La galleria, lunga 105 metri, verrà costruita per proteggere meglio dalle valanghe la strada provinciale in località Lasta, in Val di Fleres, nel Comune di Brennero.

La modifica del piano urbanistico riguarda lo spostamento a sud della strada provinciale per la realizzazione della galleria antivalanghe. "Ciò significa che il tratto di strada esistente e successivamente inutilizzato sarà cancellato e destinato a verde agricolo insieme all'area sopra la galleria paravalanghe", spiega Brunner. Il Comune di Brennero ha un piano delle zone di pericolo approvato.
La modifica del piano urbanistico comunale viene effettuata d'ufficio dalla Giunta provinciale, in quanto si tratta di un impianto di interesse provinciale. "È necessaria anche una modifica del piano paesaggistico", spiega Brunner.

Collegamento importante per la mobilità delle persone in Val di Fleres
"Le condizioni meteorologiche estreme hanno un impatto particolare sulle infrastrutture di mobilità, per questo dobbiamo rendere le vie di comunicazione ancora più resilienti", afferma l'assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider. "I collegamenti stradali sono sempre un prerequisito per la partecipazione degli abitanti dei villaggi alla vita lavorativa, sociale ed economica, soprattutto se si tratta dell'unica strada di accesso", sottolinea Alfreider.

In passato, il tratto di strada in questione è stato ripetutamente interrotto per diverse ore, a volte anche per diversi giorni, a causa dell'elevato rischio di valanghe o di slavine, con effetti negativi sull'intera Val di Fleres, che è accessibile solo attraverso questo collegamento stradale.

Per la costruzione della galleria paravalanghe, per la quale la Provincia sta investendo circa 4,9 milioni di euro, la strada provinciale (SP 35) viene ora spostata verso sud all'altezza di Lasta, per un tratto lungo complessivamente circa 500 metri. Sono stati costruiti anche tre paravalanghe. Anche la struttura stradale esistente sarà parzialmente rinnovata. Secondo Alfreider e Brunner, l'approvazione della modifica del piano urbanistico consente di affrontare concretamente la progettazione della nuova struttura di protezione.
Ultimo aggiornamento: 17/04/2024 07:57:20
POTREBBE INTERESSARTI
Organizzata da Cgil, Cisl, Uil con la collaborazione del Comune
In Engadina tra ultime sciate e prime passeggiate estive
ULTIME NOTIZIE
Riva del Garda (Trento) - Al Bike Festival Riva del Garda sarà presente Peter Sagan come ospite d’onore dell’evento che...
Atalanta U23-Trento si gioca martedì 7 maggio
Federico Bossi e Giorgia Caropreso in testa alla Coppa Italia 420, che si conclude martedì sul Garda Trentino
06/04/2024 18:00 - 06/05/2024 20:00
30/04/2024 08:00 - 30/04/2024 15:00
30/04/2024 10:00 - 30/04/2024 12:00