Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-

Bolzano, furto e aggressione a poliziotti: arrestato 38enne

Decreto di espulsione del questore di Bolzano

Bolzano - Molesta cittadini al parco Petrarca di Bolzano, ruba una bicicletta, aggredisce i poliziotti e viene arrestato. La centrale operativa della questura attraverso il numero di emergenza “112 Nue” è stata allertata e una pattuglia della Squadra Volante è stata inviata al parco Petrarca in quanto era stata segnalata la presenza di una persona che importunava i passanti in maniera aggressiva.

Gli agenti, giunti tempestivamente nel luogo indicato, sono stati richiamati da diverse persone che indicavano un individuo indossante una maglia verde che si stava allontanando in tutta fretta a bordo di una bicicletta.
Subito inseguito dai poliziotti, raggiunto e bloccato sul ponte di legno, e in seguito identificato in B.M., 38enne cittadino marocchino con a proprio carico numerosi precedenti penali e di Polizia per reati commessi nella Provincia di Bolzano, quali furto aggravato, danneggiamento, molestia e disturbo alle persone, violenza, minaccia e resistenza a Pubblico ufficale procurato allarme, interruzione di pubblico servizio e getto di cose pericolose, oltre che un ammonimento del questore per atti persecutori nei confronti di una donna –, in forte stato di agitazione iniziava ad urlare ed a minacciare gli operatori.
Accompagnato presso la questura, al termine degli atti di Polizia Giudiziaria B. M. è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale.
Una volta all'esterno del corpo di guardia della Questura, l’individuo ricominciava ad urlare frasi offensive di minaccia nei confronti degli agenti, dopodiché si fermava nei pressi della rastrelliera delle biciclette posta all’ingresso della questura, ne rubava una e si dava alla fuga lungo via Marconi in direzione piazza Verdi.
Raggiunto e fermato dopo poche decine di metri, B. M. veniva invitato a lasciare l’oggetto del furto, ma lo stesso, per tutta risposta, lanciava la bicicletta contro gli agenti, colpendone violentemente uno sulle gambe, per poi provare a continuare a piedi la fuga.
Ancora una volta prontamente fermato dai poliziotti, il 38enne iniziava nuovamente ad aggredirli con violenza, spintonandoli nel tentativo di sottrarsi all’arresto. Con non poca fatica gli agenti riuscivano a far salire B. M.
sulla “Volante” ed a condurlo nuovamente in questura; quindi, al momento di farlo scendere dall’auto, costui sferrava un violento calcio ad uno dei Poliziotti.
A seguito dell’accaduto e del comportamento violento e reiterato posto in atto B. M. è stato arrestato per violenza e resistenza a pubblico ufficiale e per il furto della bicicletta e trasferito presso la casa circondariale di Bolzano.
Nella mattinata odierna, dopo che ne è stata disposta la scarcerazione, B. M. è stato messo a disposizione dell'Ufficio Immigrazione; qui, in considerazione della gravità del comportamento tenuto dal soggetto e della sua irregolare posizione in Italia, il questore di Bolzano Paolo Sartori ha emesso a carico del 38enne un decreto di espulsione, con contestuale ordine di trattenimento presso il centro di permanenza per i rimpatri di Ponte Galeria a Roma per essere imbarcato quanto prima su un volo diretto nel Paese d’origine.

SECONDA OPERAZIONE DELLA POLIZIA DI STATO DI BOLZANO
Nella serata di ieri, al numero di emergenza “112 NUE” giungeva la richiesta di intervento da parte di un cittadino il quale segnalava un furto in atto al Supermercato “Lidl” di via Maso della Pieve. Inviata immediatamente sul posto dalla Centrale Operativa della Questura, una pattuglia delle “Volanti” identificava 2 persone di nazionalità marocchina residenti a Trento, rispettivamente di 27 e di 24 anni, con a proprio carico precedenti penali e/o di Polizia per reati specifici, i quali, dopo essersi allontanati dal Supermercato, erano in procinto di salire su un autobus per allontanarsi dalla Città.
I due individui venivano subito riconosciuti dal Personale dell’Esercizio commerciale come coloro che, poco prima, avevano staccato le etichette di alcuni capi di abbigliamento e, davanti ad altri clienti, li avevano indossati uscendo indisturbati dal Supermercato ed incuranti della circostanza che tutti i dipendenti intimassero loro di lasciare la merce; a riprova di quanto riferito dal Direttore e dai suoi dipendenti, uno dei stranieri fermati indossava ancora i pantaloni appena rubati calzati sopra i suoi pantaloncini.
La merce rubata veniva quindi recuperata e restituita agli aventi diritto.
Condotti negli Uffici della Questura, i due soggetti venivano denunciati alla Autorità Giudiziaria per il reato di furto aggravato.
In considerazione di quanto accaduto e dei precedenti a loro carico, il Questore della Provincia di Bolzano Paolo Sartori ha emesso nei confronti di entrambi un foglio di via obbligatorio dal Comune di Bolzano, con il Divieto di farvi rientro per i prossimi 4 anni.
Ultimo aggiornamento: 19/04/2024 14:17:50
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Dal 21 al 26 maggio, organizzate da US Bormiese
Tra storia e natura, un’offerta a misura di famiglia