In generale, dunque, l'attività fisica migliora la qualità della vita ed aumenta la sensazione di benessere.
Il cammino riveste in quest'ottica un'importanza particolare in quanto è ormai evidente che anche un’attività di intensità leggera – moderata può garantire benefici simili all'attività fisica più vigorosa, con minori rischi di effetti avversi.
Come funzionano i Gruppi di Cammino?
Un gruppo di persone si ritrova, nei giorni concordati, in un punto prestabilito (PUNTO di RITROVO) e con la guida di un conduttore, inizia una camminata della durata di crica un’ora lungo un percorso sicuro e piacevole.
Via Nazario Sauro, 38 – 23100 SONDRIO – Codice Fiscale e Partita I.V.A. 00988200143 telefono 0342 555722 – fax 0342 210976 – e-mail direzione.generale@ats-montagna.it
Sondrio, 6 aprile 2017
È un’attività completamente gratuita, non richiede equipaggiamento specifico se non scarpe idonee e abbigliamento comodo.
Camminare rimane l’attività più antica e naturale dell’uomo
Camminare, infatti, fa stare bene, ma soprattutto fa sentire bene e farlo insieme ad altre persone è anche divertente. In primavera i gruppi di cammino attivi sono: 23 per l’ambito territoriale di Sondrio e Medio Alto Lario e 12 per l’ambito territoriale di Valcamonica.
I gruppi di Cammino sono realizzati in collaborazione con i Comuni, i Medici di Medicina Generale, le Farmacie, le Associazioni di Volontariato e i volontari. Clicca sulle immagini per ingrandire i programmi con sedi e orari di partenza.
