Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 dicembre 2020

Sonico: al via i lavori di svaso tra la Val Rabbia e l'Oglio

Sonico - Al via le opere di rimozione di oltre 120mila metri cubi di detriti e sassi dalla Val Rabbia, in territorio di Sonico (Brescia). Ieri sono arrivate ruspe e caterpillar e da oggi entreranno in azione per il primo intervento di emergenza.


"Dopo i lavori di preparazione del terreno per depositare parte del materiale della colata detritica Val Rabbia del 28 agosto scorso - spiega il sindaco di Sonico, Gian Battista Pasquini - l'impresa è pronta ad intervenire per i lavori di svaso materiale sulla confluenza tra il Rabbia e l'Oglio".


Sonico- Val Rabbia

Il taglio piante è stato affidato al Consorzio Forestale Alta Valle, ora scatta l'intervento.

Regione Lombardia ha affidato al Comune di Sonico un "Pronto Intervento" di 650mila euro, che serviranno a rimuovere più 120mila metri cubi. Grazie alle provvidenze regionali e alla sinergia con il Comune di Sonico i lavori sono partiti in tempi celeri.


Sul tavolo del Comune di Sonico ci sono altri tre progetti per la sicurezza degli abitati del Comune di Sonico e il tema della sicurezza di Sonico, Val Rabbia, è stato posto dal sindaco Gian Battista Pasquini (nella foto) agli enti sovracomuni (Comunità Montana Valle Camonica, Provincia di Brescia e Regione Lombardia).


Gian Battista Pasquini

"Dobbiamo intervenire al più presto - conclude il primo cittadino di Sonico - per evitare che in futuro non ci si trovi con la Valle Camonica divisa in due".

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 04:03:07
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Ultima spiaggia del Lecco per avvicinarsi ai playout
Giorgio Monticelli è deceduto all'ospedale di Sondrio