Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Giovedì, 30 luglio 2020

Sonico, 300mila euro da Regione Lombardia per il recupero della "Terza Linea"

Sonico - Il recupero dei manufatti della "Terza linea" della Prima Guerra Mondiale si avvicina. Il Consiglio regionale della Lombardia ha approvato un ordine del giorno presentato dal consigliere regionale Viviana Beccalossi, assegnando 300mila euro per la riqualificazione delle trincee della "Terza linea" di difesa in località Greano nel Comune di Sonico (Brescia). Soddisfazione è stata espressa dal sindaco Gian Battista Pasquini: "Faremo il progetto esecutivo del primo stralcio.

Grazie a Viviana Beccalossi e a tutti gli assessori e consiglieri che hanno sostenuto questo importante progetto".


Terza linea - Sonico GdvLa “Terza Linea" costituiva l’ultimo sbarramento fortificato della Valle Camonica (Brescia) durante la Prima Guerra Mondiale, incastonato in un complesso sistema difensivo militare che occupava tutto il tratto terminale dell’alta Valle tra Malonno e Sonico. Lo sbarramento fortificato doveva impedire l’eventuale discesa dell’esercito austriaco in direzione di Brescia ed era stato disposto in modo da bloccare trasversalmente l’asse stradale e il corso del fiume Oglio. Una “grande opera” che, attraverso il progetto di recupero, porterà a una fruizione turistica di un pezzo di storia della Valle Camonica.

Ultimo aggiornamento: 30/07/2020 09:00:58
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE
Alto 7 metri, creato con oltre 2mila pezzi di radici di larice da alberi caduti per la tempesta Vaia ​​​​​​
Le birre artigianali di nuovo protagoniste