Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad

Ad
Ad

Ad


Silter Dop: premiate le aziende Bezzi, Baccanelli e Bontempi

domenica, 8 dicembre 2019

Ponte di Legno – I vincitori del 4° Festival del Silter Dop sono le aziende agricole Bezzi, Baccanelli e Bontempi. La giuria, presieduta da esperti Onaf, ha valutato i prodotti delle aziende agricole che esponevano al Festival Silter Dop, allestito nella sala dell’Unione dei Comuni dell’Alta Valle Camonica, in via Salimmo a Ponte di Legno (Brescia) e scelto i prodotti migliori (nella foto le tre aziende premiate).

Baccanelli - Bezzi - BontempiIl Festival Silter Dop è diventato un riferimento non solo per l’Alta Valle Camonica e in questo weekend ha visto alternarsi tra gli stand un pubblico attento che, oltre alle degustazioni, ha espresso una valutazione sulla qualità di quanto veniva proposto. Oltre alle aziende agricole che producono Silter Dop, erano presenti anche produttori di miele, vini e prodotti bio, tra questi il Distretto Bio con il presidente Gianni Tosana, quindi i viticoltori con l’azienda Togni Rebaioli di Darfo e l’azienda agricola di Mario Rizzi che produce miele. Gli operatori presenti al quarto Festival Silter Dop sono rimasti soddisfatti dell’interesse del pubbblico.

Alle premiazioni erano presenti il sindaco di Ponte di Legno, Ivan Faustinelli, la presidente di Cissva, Paola Pezzotti, il direttore del Consorzio Silter Dop, Oliviero Sisti, gli esperti di Onaf, la giuria che ha scelto i migliori Silter Dop. Il sindaco Ivan Faustinelli ha ricordato il significato del Festival Silter Dop, prodotto tipico della Valle Camonica e ringraziato gli operatori presenti all’evento che, anno dopo anno, fanno conoscere le eccellenze del territorio. Il presidente del Consorzio Silter Dop, Andrea Bezzi, ha sottolineato gli obiettivi raggiunti in questi anni e l’impegno per la valorizzazione di un prodotto tipico della Valle Camonica e dell’Alto Sebino.

Nella fase finale della giornata sono stati premiati i vincitori del Festival del Silter DOP: il primo premio è andato all’azienda agricola Andrea Bezzi di Ponte di Legno, secondo posto per l’azienda agricola Oscar Baccanelli di Berzo Demo e al terzo posto si è classificata Barbara Bontempi di Prestine. Il presidente della giuria ha elogiato, per l’alta qualità dei formaggi, le aziende presenti al Festival Silter Dop 2019.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136