
Il dottor Ambrogio Cassiani (nella foto sotto), sostituto procuratore presso il tribunale di Brescia ha affrontato l'aspetto della giustizia, con i crescenti casi sia sul fronte scolastico che in altri ambiti, mentre il Maggiore Salvatore Malvaso, comandante della Compagnia dei carabinieri di Breno, ha evidenziato che il fenomeno sta emergendo ovunque e che la Valle Camonica non è immune e indicato una strategia: fare prevenzione. Partendo dalle famiglia e arrivando alla scuola.
La dottoressa Laura Donati, psicologa clinica, ha posto l'accento sui comportamenti di adolescenti e giovani e sulla necessità di parlare con loro per scoprire anche i loro problemi. In tutti e tre gli interventi i relatori hanno parlato della tecnologia, in particolare di come usare - tempi e modalità - Internet e i telefonini.
E' stato un momento importante per la comunità dell'Alta Valle Camonica, oltre a famiglie e insegnanti delle scuole di Ponte di Legno, erano presenti anche alcuni turisti e docenti provenienti da Temù ed Edolo, all'incontro promosso da Comune, Biblioteca Civica e Pro loco di Ponte di Legno su: "Bullismo e Cyberbullismo, come aiutare i nostri ragazzi 2.0".
Nella parte finale alcuni genitori e insegnanti hanno posto domande ai relatori, chiedendo consigli su come comportarsi quando emerge un caso e sulla necessità di un confronto aperto con gli adolescenti.