Il Comitato ha il sostegno dei consiglieri regionali Claudia Carzieri e Francesco Ghiroldi e un messaggio è stato inviato dall'assessore regionale Alessandro Mattinzoli.
Durante l'assemblea costitutiva sono stati illustrati gli obiettivi, in particolare quello di ospitare le Olimpiadi Invernali 2026, oltre che accogliere per gli allenamenti atleti e nazionali che garaggeranno all'Olimpiadi. Il Cio scioglierà le riserve sull'omologazione di nuove discipline sportive, tra cui quella dello sci alpinismo, nella primavera del 2022.
Prima di quella data il Comitato camuno dovrà presentare un pacchetto completo e un'offerta per le Olimpiadi. Alcuni sindaci, in primis Luca Masneri di Edolo, hanno proposto di valutare la situazione, con le opere viarie più urgenti, cantierabili prima del 2022. Già dalla prossima settimana inizieraanno i primi contatti del Comitato per le Olimpiadi invernali della Valle Camonica. Il Comitato è compatto e adesso avvierà contatti con le diverse istituzioni, anche a livello sportivo, ponendo le basi per una collaborazione.