Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Palone di Torsolazzo: benedetta da don Dassa la croce in ricordo di Giovanni Caldinelli

domenica, 19 luglio 2020

Corteno Golgi – E’ stata benedetta in mattinata da don Battista Dassa, sacerdote camminatore, conosciutissimo in Valle Camonica e nel Bresciano, la croce metallica realizzata dall’artista di Malonno, Ivan Mariotti, e posizionata sulla vetta del Palone di Torsolazzo, a 2.760 metri di altitudine, in alta Val Brandet a Corteno Golgi (Brescia) in ricordo di Giovanni Caldinelli, vittima del Covid-19. L’opera è stata concordata dalla famiglia Caldinelli con l’artista Ivan Mariotti di Malonno ed è stata realizzata in acciaio corten.

Don Dassa - Palone TorzolazzoAll’alba c’è stato il ritrovo a Sant’Antonio poi i familiari, con in testa Diego Caldinelli, figlio di Giovanni, Don Battista Dassa, e un gruppo di persone sono saliti alla vetta del Palone di Torsolazzo per la cerimonia di benedizione. Don Battista Dassa (nella foto) ha evidenziato il significato della croce, legato anche all’opera che è stata posizionata in cima al Palone e ricorderà Giovanni Caldinelli dominando l’intera vallata.

La croce si trova sul Monte Palone del Torsolazzo e per raggiungerla si deve deviare sul sentiero 4 luglio 15 minuti dopo le catene del canalino del Torsolazzo.

Croce - Palone di Torsolazzo

L’opera posizionata da volontari bresciani è stata voluta dalla famiglia di Diego Caldinelli, in memoria della prematura scomparsa del padre Giovanni, avvenuta lo scorso 19 aprile, e di tutte le vittime del Covid-19, tra cui Carlo Elio Simoncini, presidente di Anei Valle Camonica. Ora la croce li ricorderà tutti.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136