Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 29 dicembre 2020

L'attività invernale dell'azienda agricola Bezzi tra Ponte di Legno e Malonno

Ponte di Legno - "Anche in questa stagione invernale ci dividiamo tra Ponte di Legno e Malonno": Andrea Bezzi, titolare dell'omonima azienda agricola con sede a Ponte di Legno (Brescia), racconta l'attività di produzione del Silter Dop in questo periodo dell'anno, dopo il recente trasferimento delle sessanta mucche presso una moderna struttura agricola di Malonno (Brescia). Come avviene da alcuni anni a inizio inverno i sessanta bovini, tutti censiti con tanto di nome, vengono trasportate con camion da Ponte di Legno a Malonno in una fattoria che domina la Valle Camonica.

In alpeggio - a Case di Viso - le sessanta mucche trascorrono il periodo tra fine primavera e autunno, mentre d'inverno scendono a valle.


"Sono alcuni anni - ricorda Andrea Bezzi (nella foto) - che durante la stagione invernale, tra dicembre e aprile, le mucche vengono trasportate a Malonno". In attesa di trovare una soluzione in Alta Valle Camonica, evitando un trasferimento complesso delle mucche, Andrea Bezzi spiega: "Ciò che in passato avveniva a Ponte di Legno nel periodo invernale, nella struttura a lato della statale 42 ora viene fatto a Malonno, l'attività è identica".


Il cuore pulsante dell'azienda agricola resta sempre Ponte di Legno, dove - come ricorda Andrea Bezzi - "svolgiamo l'attività di vendita". "Il formaggio tipico della Valle Camonica e Alto Sebino piace sempre più - conclude Bezzi - ed è stato riscoperto sulle tavole anche in questo periodo natalizio".


Ultimo aggiornamento: 29/12/2020 04:55:38
POTREBBE INTERESSARTI
Dismissione del sito produttivo, sostegno ai 61 lavoratori
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti