Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


Il viaggio di Melverde tra Assocamuna, liquorificio e Silter Dop

mercoledì, 29 gennaio 2020

Ponte di Legno – La popolare trasmissione “Melaverde” ha raccontato le principali attività della Valle Camonica, dalle tradizionali a quelle emergenti, in particolare l’Assocamuna nella sede a Cividate Camuno, proseguendo al Liquorificio dell’Alta Valle Camonica di Edolo e all’attività agricola con la produzione del formaggio Silter.

Prima tappa a Cividate Camuno con interviste a impreditori che fanno parte dell’AssoCamun, dove sono state illustrate le eccellenze della valle, con alcune delle realtà produttive camune.

silter dopSuccessivamente è stata scoperta l’intera valle: Ellen Hidding ha incontrato a Ponte di Legno Andrea Bezzi, presidente del Consorzio Silter Dop che ha presentato il formaggio che viene prodotto in Valle Camonica e Sebino con il suo processo di trasformazione, quindi ha visitato l’antico Liquorificio della famiglia Tevini, tramandato di padre in figlio da oltre 100 anni.

Infine da Darfo Boario Terme Vincenzo Venuto ha incontrato un imprenditore che ha riqualificato i terreni in un’azienda multifunzionale e al termine ha visitato una panetteria artigianale con una tradizione secolare.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136