Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Venerdì, 4 dicembre 2020

Il Silter Dop piace sempre più, Baccanelli: "E' uno dei formaggi più apprezzati"

Ponte di Legno - Il Silter Dop è uno dei formaggi maggiormente richiesti e apprezzati sulle tavole. Anche in questi mesi difficili per l'emergenza Covid-19 sono state proposte iniziative dal Consorsio Silter Dop per far conoscere uno dei prodotti più importanti della Valle Camonica. Le aziende agricole della Valle Camonica e Alto Sebino che producono Silter Dop sono impegnate per far fronte alla crescente richiesta.


"La nostra attività - sottolinea Oscar Baccanelli, presidente del Consorzio Silter Dop - sta proseguendo con grande impegno anche in questa annata e, dopo il rientro dagli alpeggi, tutti gli imprenditori sono impegnati nella produzione del Silter Dop. Al cliente indichiamo l'origine e anche la malga dove viene prodotto e questo è una garanzia per chi acquista".


Silter 1Il Silter Dop è un formaggio ricco di flora lattica, con elevata micro-biodiversità, ha una forma cilindrica dal diametro tra i 35 e i 40 centimetri. Prende il nome dal locale nel quale viene stagionato durante il periodo dell’alpeggio, il gusto e l’aroma risentono moltissimo dell’influenza del pascolo dei singoli alpeggi, la pasta è chiara, di color paglierino ed ha un sapore che ricorda molto il gusto del latte.

Con il passare dei mesi l’aroma ed il sapore si fanno più intensi, mantenendo uno straordinario equilibrio anche quando, a stagionatura avanzata, il gusto diviene più sapido e leggermente piccante e la pasta diviene più gialla.


La risposta della clientela è positiva e in occasioni di degustazioni il Silter Dop è molto apprezzato. "Sulle tavole il Silter Dop - svela Oscar Baccanelli (nel video) - esalta i primi piatti tradizionali e viene gustato a inizio e fine pasto con vini bianchi, ideali quelli di Valle Camonica e Franciacorta". Il suo uso in cucina è vario, dato che può essere utilizzato come condimento per risotti, paste e gnocchi, come ripieno di carne e di torte salate, oltre ad essere perfetto per fondute e polenta.


VIDEO


Nel prossimo lungo weekend doveva tenersi la quinta edizione del Festival del Silter Dop a Ponte di Legno (Brescia), ma l'evento - come anticipato da Oscar Baccanelli e Oliviero Sisti, rispettivamente presidente e direttore del Consorzio Silter Dop - è stato rinviato al prossimo anno. Il Consorzio ha ringraziato l'Amministrazione comunale di Ponte di Legno per la disponibilità nel concedere spazi idonei all'evento, quando ci saranno le condizioni nel 2021 verrà organizzato il Festival.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2020 05:54:20
POTREBBE INTERESSARTI
Trento - Sanità, area delle categorie: firmato all'unanimità il nuovo Protocollo d'intesa per valorizzare ulteriormente...
E' in calendario domani, sabato 20 aprile
ULTIME NOTIZIE
Erano in difficoltà sul Monte Pizzoccolo
La quinta tappa a Levico Terme è di Aurélien Paret-Peintre 
I carabinieri hanno organizzato incontri di prevenzione con gli studenti