Questo sito utilizza cookie tecnici e di profilazione anche di "terze parti" per inviarti pubblicità e servizi in linea con le tue preferenze. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all'uso dei cookies. Se vuoi saperne di più o negare il consenso clicca qui.
X
Ad
Ad


“Ehi Mondo! Sei con noi?!”, proposta formativa nelle scuole della Valle Camonica

venerdì, 11 dicembre 2020

Darfo Boario Terme – “Ehi Mondo! Sei con noi?!” Per un Pianeta Green. E’ il logo dell’iniziativa in Valle Camonica per unire le forze e ad agire per il bene comune ambientale. Tutto pronto per l’edizione 2020/2021 del progetto formativo di Valle Camonica Servizi che, in linea con la propria filosofia aziendale, mantiene viva l’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale.

valle-camonicaIn questa edizione è stata sviluppata una nuova e inedita formula di proposta educativa impostata con l’obiettivo di trovare un compromesso tra la comunicazione virtuale e il coinvolgimento reale, spaziando dal mondo dei rifiuti all’economia circolare, dalla tutela della biodiversità al riciclo, dalla creatività alle azioni virtuose.

Gli obiettivi principali del progetto sono: far conoscere meglio e rispettare il territorio, incentivare la diffusione di una mentalità favorevole al non spreco e alla raccolta differenziata, creare sinergie tra Enti locali, Scuole e famiglie. Viene, pertanto, messa a disposizione delle scuole una piattaforma educativa digitale ricca di inediti contenuti multimediali suddivisi in categorie: documentari e film selezionati, video didattici, narrativa, giochi e gamification. Non manca altresì la parte laboratoriale pensata con tre approcci concettuali, ovvero antropologico, emotivo e ovviamente ecologico. Durante i laboratori si spazierà dal trinomio del passato, ovvero: pietra/incisioni rupestri/uomo per giungere infine al trinomio del presente: ambiente/incisioni ecologiche/uomo; il tutto orientato verso un futuro migliore. L’aspetto emotivo darà la possibilità ad ogni alunno di esprimere una parte di sé stesso realizzando un particolarissimo elaborato bi-concettuale in modo da raggiungere un certo legame tra Reale e Virtuale.

Nel laboratorio ecologico invece si andrà a cercare una connessione concreta tra Uomo – Natura – Riuso/Riciclo con l’intento di promuovere e tutelare l’ambiente con consapevolezza e costanza. Infine, una ricca proposta di materiali, sia individuali sia di gruppo, come per esempio gadget ecologici e strumenti didattici inediti, alcuni ideati e realizzati ad-hoc da Valle Camonica Servizi S.r.l., altri invece ottenuti grazie alla collaborazione con i Consorzi Nazionali del CONAI, per completare al meglio le varie attività descritte dettagliatamente nel progetto. Le Scuole Primarie del comprensorio camuno possono attingere pertanto ad un ricchissimo ventaglio di proposte in modo da poter contribuire, ognuno nel suo piccolo, alla realizzazione di una società sostenibile, intraprendendo la rotta verso un Pianeta Green.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136