Infatti dal tampone solo due classi non hanno riscontrato bambini positivi, ma - come emerso nello screening - più dell'80% delle classi ha un positivo: l'Ats della Montagna ha messo tutta la scuola in isolamento.
L'iniziativa ha visto il coinvolgimento, oltre all'ATS della Montagna, dall'Amministrazione comunale di Edolo e dall'Istituto Comprensivo di Edolo. Per 14 giorni la scuola Primaria sarà chiusa e tra due venerdì saranno effettuati nuovi tamponi sui 107 alunni, così se saranno negativi dal lunedì successivo, 17 maggio, torneranno in classe.
Nel frattempo prosegue l'isolamento degli scolari della Materna e per loro sarà effettuato il tampone e - se ci saranno le condizioni - da lunedì torneranno in classe. Il focolaio di Edolo è nato da una festa di compleanno qualche settimana fa in una famiglia che ha visto la partecipazione di alcuni bambini e da lì si sarebbe sviluppato.
Il caso Edolo è diventato nazionale, anche visto l'origine del focolaio. Sono in corso accertamenti anche sul mancato rispetto delle prescrizioni Covid-19 e su chi le ha violate e le regole - come sostengono alcuni esercenti di Edolo, che temono provvedimenti ancora più restrittivi per la località camuna - "valgono per tutti, sia per chi viola le norme in un locale sia in case private".