"Complessivamente - ha spiegato nel corso dell'ultimo consiglio comunale il sindaco Luca Masneri (nella foto) - questi interventi già appaltati e assegnati ammontano a un milione e 339 mila euro".
TASSE E IMPOSTE - Restano immutate le tariffe, con la novità 2020 del nuovo metodo di calcolo introdotta da ARERA (Tasi inglobata con l'IMU). L'Amministrazione comunale di Edolo prosegue nel principio di equità fiscale e nel 2020 ha previsto la riduzione della Tari - causa Covid-19 - applicando una riduzione del 50 per cento per 180 contribuenti (operatori economici); inoltre la Tosap resta immutata, mentre la tassa pubblicitaria diminuisce leggermente.
ACCORDO COMUNE-ENEL - Dopo vent'anni di battaglie giudiziarie e una sentenza definitiva sfavorevole, il Comune di Edolo ha trovato un accordo con Enel su sovracanoni e pompaggio. "Abbiamo risolto - ha sottolineato il sindaco Masneri - una situazione che avevamo ereditato dalle precedenti amministrazioni e trovato un'intesa che non avrà ricadute in termini di tasse sugli edolesi". La somma da restituire, in base all'accordo, è di 2 milioni e 203 mila euro con una minor spesa 189 mila euro rispetto a quanto previsto inizialmente, con l'intesa approvata dall'assemblea municipale lo scorso 3 giugno. "L'accordo Enel - ha concluso il sindaco - permetterà, a fronte della riduzione del debito dovuto, di non aumentare le tasse". L'intesa con restituzione di 2 milioni e 203 mila euro è su base decennale, senza interessi.
ALTRI PROGETTI - L'Amministrazione comunale prosegue con Unimont gli accordi per l'implementazione e l'accreditamento del polo di Edolo, al fine di garantire maggior autonomia e riconoscimenti e poter integrare il 4° e 5° anno. Inoltre sul fronte depurazione è in fase di avvio il 1° lotto a Malonno e la progettazione dei lavori del 2° lotto, collettore Malonno- Edolo.