Ad
w

Ad
Ad
 
Ad


Corteno Golgi e Sonico, apertura della mostra Terra! On Tour

venerdì, 23 luglio 2021

Corteno Golgi – Mostra all’aperto: sabato 24 luglio, alle 10, in piazza Venturini a Corteno Golgi e alle 11.30 in piazza della Torre a Sonico, verrà inaugurata la rassegna diffusa e all’aperto “Terra! On tour”, visitabile fino al 19 settembre.

“Terra! On tour” fa parte di Guarda con me, un progetto ideato da Fondazione PInAC , con il contributo di Fondazione Cariplo, per rispondere alle sfide del presente mettendo al centro il punto di vista dell’infanzia e la creatività. Il progetto coinvolge, in un percorso di produzione culturale partecipata, gli abitanti di cinque territori: oltre alla Vallecamonica rappresentata dai comuni di Corteno Golgi e Sonico, il Comune di Brugherio, Valle Sabbia. Valle Trompia e la Valchiavenna.

Dieci opere stampate su grande formato e fruibili gratuitamente all’aperto, accompagnate da un QR code che permetterà ai visitatori di ascoltare quello che ciascuna immagine ha da dire.

Suoni, parole, musiche progettate e create dai partecipanti ai laboratori guidati da Sara Donati insieme agli adolescenti di Corteno e Sonico, le sagge del paese, i volontari delle Pro Loco e della protezione Civile.

Tra maggio e giugno 2021, nei laboratori condotti dallo staff artistico di PInAC, i partecipanti hanno esplorato con gli occhi e con le orecchie i disegni infantili della mostra di PInAC Terra! dando ascolto e voce al proprio mondo interiore, individuale e di gruppo. Attraverso una sperimentazione sonora, hanno prodotto i contenuti audio che oggi sono parte integrante di Terra! On tour, la mostra allestita all’aperto, nei borghi storici, nei sentieri immersi nella natura.

Ogni disegno è accompagnato da un QR CODE che inquadrato con il proprio smartphone attiva un contenuto audio creato dai partecipanti ai laboratori PInAC

Sonico: 31 Luglio, 7 e 8 Agosto, 4 Settembre ore 17. Per info e prenotazioni: Pro loco di Sonico – 339 6326299; Margherita – 347 9557245

Corteno: 8, 13, 22, 27 Agosto – ore 20.30. Per info e prenotazioni: Ufficio Turistico di Corteno Golgi – 0364 74761, prolococortenogolgi@libero.it.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Alberto Panzeri - P. IVA 03457250136