Informativa

Noi e terze parti selezionate utilizziamo cookie o tecnologie simili per finalità tecniche e, con il tuo consenso, anche per le finalità di esperienza, misurazione e marketing (con annunci personalizzati) come specificato nella cookie policy. Il rifiuto del consenso può rendere non disponibili le relative funzioni.
Usa il pulsante “Accetta” per acconsentire. Usa il pulsante “Rifiuta” per continuare senza accettare.

-
Martedì, 21 settembre 2021

Caccia bloccata in Lombardia fino al 7 ottobre: la decisione del Tar

Darfo Boario Terme - Con decreto cautelare il Tar Lombardia ha sospeso qualsiasi attività venatoria fino al 7 ottobre. Festeggia la Lac, Lega anti caccia: la motivazione è che "in relazione alla natura delle censure dedotte sul piano procedimentale e sostanziale rispetto al parere di Ispra – ad eccezione di Moriglione e di Combattente – in termini di violazione dei principi generali in materia, appare prevalente l’interesse pubblico generale – ma anche dei cacciatori più avveduti — alla conservazione ed al mantenimento della fauna selvatica".


M5S vs LEGA
Sul provvedimento si è infiammata anche la battaglia politica: i consiglieri pentastellati, Simone Verni e Dino Alberti, si scagliano contro l'assessore Rolfi."Ennesima vittoria della LAC che ha impugnato l'atto illegittimo dell'assessore Fabio Rolfi -commenta Dino Alberti - Questa volta l'oggetto del contendere era la pubblicazione del calendario riduttivo venatorio, cioè quanti e quali specie cacciabili, pubblicato il giorno prima dell'apertura della stagione. È l'ennesima figuraccia dell'assessore Rolfi, che in Aula oggi è stato anche criticato dalla sua stessa maggioranza e indicato come incapace. L'assessore ha sempre e solo urgenza di accaparrarsi il consenso dei cacciatori, mettendo in ridicolo tutta l'istituzione regionale. Chiedo, per l'ennesima volta, che chi sbaglia, ma soprattutto chi persevera, debba rispondere dei propri errori".


"Le divisioni nella Lega esistono solo nella testa dei grillini.

Fabio Rolfi sta facendo un lavoro straordinario e ha il pieno sostegno della Lega per garantire l’attività venatoria. La decisione del presidente del tar è cautelare ed è stata presa senza neppure sentire la Regione. Un fatto singolare e discutibile a fronte di un calendario sottoposto con esito positivo a una valutazione di incidenza ambientale. Siamo al lavoro per consentire comunque la ripresa dell’attività venatoria nei prossimi giorni e difenderemo con le giuste motivazioni in udienza anche questo calendario rispettoso delle indicazioni ambientali e delle tradizioni lombarde che la Lega continuerà a difendere". Lo dichiara in una nota il capogruppo della Lega nel Consiglio regionale lombardo, Roberto Anelli.


“Quello giunto dal TAR è un fulmine a ciel sereno, giunto senza nessun tipo dicontraddittorio. La Regione, come ha già fatto sapere l’assessore Rolfi, è già al lavoro per consentire in tempi brevissimi la ripresa dell’attività venatoria”. Così Francesco Ghiroldi, consigliere regionale della Lega, interviene in merito alla richiesta della LAC, accolta dal TAR, di sospendere la caccia in Lombardia. “La Lega è unita nel sostenere le ragioni dei cacciatori e, oltre all’impegno preso di far ripartire la stagione, saremo in prima linea per difendere davanti al TAR le nostre motivazioni in merito a un calendario venatorio che rispetta in pieno tutte le indicazioni previste e che ha ottenuto parere positivo alla valutazione ambientale. La sentenza del Tar è un fatto singolare e assolutamente penalizzante per una intera categoria e per tutti gli appassionati di questa nobile tradizione”.

Ultimo aggiornamento: 21/09/2021 19:03:00
POTREBBE INTERESSARTI
Le novità di una rassegna che richiama un pubblico di ogni età del Trentino Alto Adige
Valdaora (Bolzano) - Nell’ambito del progetto relativo alla diffusione della cultura della legalità, bambini ed...
Uomo elitrasportato d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento
ULTIME NOTIZIE
Il distacco sotto il bivacco Colombo, tre persone portate in salvo
Controlli al valico autostradale della Polizia Stradale e Guardia di Finanza