Ad
Ad


Val di Sole, a Mezzana i tricolori della canoa: il programma

giovedì, 26 luglio 2018

Mezzana – Tempo di tornare sul Noce per l’intero movimento della canoa italiana. Il mese di luglio si conferma per la Val di Sole tempo di grandi eventi sportivi e, dopo aver archiviato con successo il Campionato Italiano di Discesa Sprint per le categorie Junior e Ragazzi andato in scena lo scorso 7/8 luglio a Caldes, è ora il turno di spostarsi a Mezzana, altro comune solandro che ha legato la propria storia al mondo della canoa. Nel campo slalom più famoso dell’intera vallata, da venerdì 27 a domenica 29 luglio si terranno infatti tre giorni di grande sport, con le tre discipline della canoa fluviale (discesa, slalom ed extreme) che saranno protagoniste di un lungo weekend in cui verranno assegnati i titoli di Campione Italiano Assoluto.

Quello del 27-29 luglio è, a suo modo, un appuntamento storico, perchè per la prima volta in Italia un’unica località, Mezzana, ospiterà i tricolori per tutte le specialità della canoa fluviale italiana. L’organizzazione è curata dalla società padrona di casa Rafting Kayak Canoa Club Val di Sole con il supporto dei Grandi Eventi Val di Sole, che  hanno sposato la volontà della Federcanoa di raggruppare i maggiori eventi nazionali sotto un’unica regia. Mezzana, già teatro delle sfide mondiali targate Val di Sole, tornerà così al centro di queste appassionanti sfide canoistiche sul fiume Noce, richiamando in valle il meglio del meglio della canoa italiana.

Nessuno dei grandi nomi vorrà così essere assente all’appuntamento solandro, con i portenti della discesa che inaugureranno il weekend dandosi battaglia nella discesa classica in programma venerdì. Teatro di gara a partire dalle 14 sarà il tratto di Noce lungo 4 km che collega Cusiano a Mezzana, con rapide di terzo livello che renderanno piuttosto ardua la sfida tra il centinaio di atleti che si presenteranno al via. Sabato 28 si rimane nel campo della discesa, con una sprint che avrà luogo nel selettivo campo slalom di Mezzana. canoaAlle 9 il via alle prove ufficiali, alle 14 finali e gare a squadre. Consueti i nomi da cerchiare in rosso: quelli delle due figlie d’arte Alice e Cecilia Panato, figlie del già campione mondiale Vladi Panato. Cecilia, in particolare, è reduce da una stagione da record, che l’ha vista trionfare nella Coppa del Mondo. Attenzione inoltre a un altro figlio d’arte, Leonardo Pontarollo, fresco atleta della società trentina del Caldonazzo con cui ha già conquistato il titolo giovanile 20 giorni or sono a Caldes, senza poi dimenticare Mattia Quintarelli e Giorgio Dell’Agostino, leader indiscussi del movimento discesistico italiano.

Domenica 29 doppio appuntamento con canoa slalom (124 iscritti) e Slalom Cross (24 iscritti). Numerosi gli atleti da tenere in considerazione per la corsa al titolo di Campione d’Italia: nel C1 favoriti d’obbligo i vari Camporesi, Ivaldi e Micozzi, neo vice campioni del mondo U23 e Junior, nel K1 attenzione a Christian De Dionigi, all’altro fratello Ivaldi, Zeno, e a Giovanni De Gennaro. Al femminile la sfida sembra invece meno incerta: nel K1 si presenta per fare bene Stefy Horn e nel C1 attenzione a Marta Bertoncelli, reduce da un podio mondiale giovanile a Ivrea. Nello Slalom Cross, divertente disciplina che trae spunto dallo SkiCross (4 atleti in acqua in contemporanea), fari puntati su De Dionigi  che lo scorso anno aveva sbaragliato ad Ivrea ,Marco Babuin ed ai soliti meranesi Waldner, Senoner e Klotzner

Per ogni informazione si prega di consultare il sito ufficiale dell’evento Valdisolecanoe.it.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136