Ad
Ad


A Caldes il Campionato Italiano Assoluto discesa sprint. Programma e diretta streaming

giovedì, 30 giugno 2016

Caldes – Tutto pronto a Caldes, in Val di Sole, per ospitare un altro importante appuntamento con la grande canoa. Dopo il positivo weekend del 18/19 giugno, che ha visto il centro sportivo de “Le Contre” ospitare un’importante gara di canoa slalom nazionale, questa volta si darà spazio alla disciplina della discesa sprint, con il fiume Noce che ospiterà per il secondo anno consecutivo il Campionato Italiano Assoluto.canoa sprint caldes val di sole

Nella due giorni di gare in programma nel weekend del 9-10 luglio la località de “Le Contre” sarà invasa dai migliori atleti della discesa fluviale italiana. Sabato, dalle 9 alle 15 , spazio alla categoria Junior, con gli atleti che si contenderanno il titolo italiano sulla “rapida del castello”, nuovo tracciato con difficoltà di 4° grado realizzato in inverno grazie alla stretta collaborazione tra il Comune di Caldes e l’RKC Club Val di Sole, associazione organizzatrice della manifestazione. Il tracciato, molto tecnico, partirà dal ponte delle Contre per arrivare in corrispondenza della vecchia segheria posta all’ombra del magnifico maniero duecentesco Castel Caldes, sfruttando il canale che affianca il caratteristico isolotto presente nel Noce.

Domenica, con medesimo orario delle gare del sabato, spazio al Campionato Italiano Assoluto discesa sprint, ospitato nello stadio fluviale a monte del centro sportivo delle Contre, anch’esso oggetto di lavori di rinnovamento che ne hanno aumentato il tasso tecnico. Al via il meglio del meglio della canoa sprint azzurra: Costanza Bonaccorsi, ex campionessa del mondo K1, Giorgio dell’Agostino, ex campione del mondo Junior C1, e Chiara Carbognin, ex campionessa del mondo C1.

“Sono ovviamente felice ed onorato nel sapere che le Contre di Caldes continuino ad essere una meta importante del circuito della canoa italiana – ha spiegato il presidente del comitato organizzatore Luca Scaramella -. Dal prossimo anno dovremmo tornare ad ospitare eventi internazionali e questo sarà possibile solamente grazie alla collaborazione con gli amministratori locali che hanno più volte dichiarato di volere credere ancora nelle opportunità che questo sport ha sempre dimostrato di sapere dare alla Valle di Sole. Il Campionato Italiano Assoluto sarà una bella occasione per mettere in mostra le bellezze naturalistiche della Val di Sole e del fiume Noce.” Ricordiamo infine che le immagini della gara in programma domenica 10 luglio saranno trasmesse in diretta streaming sul sito www.sportube.it/canoa.



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136