Ad
Ad


Val di Non, Società Podistica Novella: l’assemblea sociale, il bilancio e il rinnovo del direttivo

mercoledì, 30 settembre 2020

Fondo – A Borgo d’Anaunia-Fondo si è svolta l’assemblea sociale con il rinnovo del direttivo della Società Podistica Novella. Un motivo per tracciare il bilancio annuale e per pensare a La Ciaspolada e alle altre prossime iniziative che dovranno fare i conti con le disposizioni anti-Covid ancora in vigore.

ciaspolada novellaLe nuove cariche del direttivo della Società Podistica Novella verranno assegnate nei prossimi giorni, i consiglieri eletti sono Emma Anzelini, Franco Bertol, Luigi Covi, Maurizio Emer, Ferruccio Galeaz, Stefano Graiff, Gianni Holzknecht, Danilo Marini e Marco Marini. Tre i nominativi in attesa di conferma (Roberto Graziadei, Paolo Genetti, Ettore Ianes), i due revisori dei conti già votati sono Paolo e Mario Anzelini.

RELAZIONE

“L’anno 2019 è forse stato uno dei più delicati ed importanti della storia della nostra Associazione. Dopo aver raggiunto, infatti, l’importantissimo obiettivo di ospitare per la seconda volta il Campionato del Mondo di Corsa con racchette da neve il rischio era quello di fermarsi e di non porci più obiettivi importanti. Così non è stato; anzi! Fin da subito abbiamo cercato di operare nell’ottica da un lato di consolidare i risultati ottenuti e, dall’altro, di ripensarci e ripensare LA CIASPOLADA.

In questo senso possiamo riassumere l’attività svolta in 3 obiettivi:

  • Ripensare LA CIASPOLADA nell’ottica del consolidamento
  • ristrutturare la situazione finanziaria e immaginare nuovi progetti
  • ottenere il riconoscimento dello Sport Corsa con racchette da neve.

LA CIASPOLADA TORNA A CRESCERE

Il primo dato dal quale si è partiti è la constatazione che dopo anni difficili che hanno segnato il calo degli iscritti, con l’iniziativa CIASPOLADA DEGLI ALPINI 2018, in occasione dell’Adunata Nazionale di Trento, vi è stata una ripresa delle iscrizioni. Questo trend positivo si è confermato con l’edizione 2019 caratterizzata dal Campionato del Mondo. In sostanza il dato dimostra come le iniziative di innovazione e le nuove idee sono capaci di rendere più attrattivo l’evento.

Da qui l’idea di puntare su un nuovo percorso tematico anche con il ripensamento del pettorale in chiave di filo conduttore di un’idea di sempre maggior legame de LA CIASPOLADA con il territorio e le sue eccellenze.

E fra le tante eccellenze la scelta è caduta sui castelli. Da subito abbiamo concordato con l’Azienda per il Turismo questa scelta. Il primo pettorale di questa nuova serie dunque è stato dedicato a Castel Thun. Ma non solo il pettorale. Abbiamo anche investito uno sforzo importante nel provare a cercare nuove idee. La proposta centrale e più importante è stata la scelta di far disputare in notturna l’edizione 2020 del La Ciaspolada. Ma non solo l’orario, anche il contesto è cambiato.

Partendo dall’idea del castello, Fondo si è trasformato in un antico borgo medievale e i concorrenti hanno potuto vivere un’esperienza unica.

Grazie alla collaborazione della Charta di Regola di Cavareno, del Coro San Romedio e di altri artisti, il circuito cittadino si è trasformato in un viaggio nelle tradizioni, nella musica e nei sapori della nostra Valle.

Per la prima volta la parte agonistica dell’evento ha seguito quella degli amatori. Questo ha permesso a questi ultimi di applaudire ed accompagnare con il tifo i concorrenti che si sono cimentati su un circuito molto selettivo e competitivo.

Il risultato di questo sforzo è stato notevole. Il trend di crescita si è rafforzato consentendoci di arrivare a circa 3000 concorrenti. In tre anni, dunque, abbiamo recuperato più di 1000 iscritti. Considerata la oramai cronica assenza di neve e le numerose gare organizzate ovunque, portare 3000 mila persone sulle Ciaspole a Fondo è un successo che conferma il fascino della prima ed originale CIASPOLADA.

RISTRUTTURAZIONE FINANZIARIA

L’altro impegno importante del 2019/2020 è stato quello di ricercare strumenti e strategie per ristrutturare la nostra situazione finanziaria allo scopo di consentire alla Società di operare con maggiore serenità.

Sono stati presi contatti con la Provincia Autonoma di Trento e con Trentino Sviluppo allo scopo di pensare insieme un progetto capace di rilanciare LA CIASPOLADA nell’ottica di proposta fortemente legata al territorio ed innovativa.

Abbiamo ipotizzato la progettazione di importanti iniziative che, tuttavia, sono rimaste in sospeso in quanto fortemente legate all’Amministrazione Comunale che, come noto, con il 1° gennaio è entrata nella fase di commissariamento in vista della nascita del Comune di Borgo d’Anaunia. Nelle prossime settimane, appena insediata l’Amministrazione recentemente eletta, riprenderemo il ragionamento. Abbiamo anche posto le basi per l’operazione recentemente conclusasi con la Cassa Rurale Novella che ci consente di poter operare con margini maggiori di tranquillità.

LA CIASPOLADA SPORT UFFICIALE

Un altro importante sforzo è stato dedicato al riconoscimento dello sport CORSA CON RACCHETTE DA NEVE, un passaggio fondamentale per il futuro ed un sogno del nostro Alessandro Bertagnolli.

Grazie al lavoro del volontario in Servizio civile accompagnato dall’ufficio abbiamo predisposto uno studio accurato sulla diffusione a livello nazionale della disciplina grazie al quale abbiamo potuto avviare un serrato confronto con la FISO (Federazione Italiana Sport Orienteering), poi rallentato a causa del lockdown ma che dovrebbe portare a breve all’affiliazione alla Federazione che costituirà una sezione dedicata alla corsa con racchette da neve.

Per la prima volta dunque, La Ciaspolada entra a tutti gli effetti fra gli sport ufficialmente riconosciuti dal CONI. Ciò apre nuove ed importanti prospettive. Dunque un anno intenso, nel quale abbiamo operato guardando al futuro della NOSTRA CIASPOLADA. Andiamo di seguito a ripercorrere le principali attività che ci hanno coinvolto in questo ultimo anno:

Dal 22 al 26 aprile 2019

Abbiamo assicurato il nostro appoggio all’organizzazione dell’evento ciclistico Tour of The Alps (ex Giro del Trentino-Melinda) organizzando tutti gli arrivi delle 5 tappe.

Dal 6 maggio al 5 giugno 2019

Collaborazione amministrativa per il progetto scolastico Bicibus, ovvero la possibilità per gli alunni dell’Istituto Comprensivo Fondo-Revò di andare a Scuola in bicicletta accompagnati da personale autorizzato.

Dal 24 al 26 maggio 2019

Abbiamo dato il nostro supporto alla ProLoco di Fondo nell’organizzazione amministrativa di “Cerevisia -Festival delle birre artigianali”, oramai divenuto evento di riferimento per gli amanti di questa bevanda e appuntamento fisso della primavera nonesa.

Il 13 luglio 2019

Abbiamo presenziato al “Giro del Lago di Resia” con uno stand espositivo di materiale promozionale della Val di Non e de La Ciaspolada.

20-21 luglio 2019

Collaborazione nell’organizzazione logistica della 4ª edizione della Festa del Latte.

28 luglio 2019

Abbiamo collaborato con la Pro Loco per la gestione di uno stand gastronomico in occasione della Dragononesa svoltasi nell’area Plaze di Dermulo. 

Il 10-11 agosto 2019

Un fine settimana, atteso da tutto il territorio regionale per la “Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon”, caratterizzato dalla tipica enogastronomia della Val di Non e dal divertimento per tutte le età; la Società Podistica Novella si è fortemente impegnata nella programmazione degli spettacoli di contorno che nell’edizione 2019 hanno visto come protagonisti gli Artisti di Strada, la Falegnameria Didattica ed il Mercatino che hanno riscosso un grande successo.

15 agosto 2019

La Società Podistica Novella ha prestato il proprio aiuto nell’allestimento della sfilata di moda “Fondo in Fashion” organizzata dall’Associazione dei commercianti “Idee di Fondo” nella Piazza principale del paese. 

13-14 ottobre 2019 

Abbiamo presenziato con uno stand a “Pomaria”, consueto evento autunnale noneso che, svolgendosi nel paese di Casez, è tornato alle origini; anche qui abbiamo dato informazioni ai passanti relativamente all’edizione 2020 de La Ciaspolada.

Trasferte con vendita prodotti – 2019

“Mercatini Val di Non” – il nostro tour, cominciato nell’ormai lontano 2006, è proseguito anche nel 2019 con 6 uscite con gli oramai consolidati appuntamenti nel territorio Lombardo ed oltre. Ecco il calendario delle uscite che sono state effettuate:

11-12-13 ottobre a BRESSEO (PD)

19-20 ottobre a RHO (MI)

26-27 ottobre a GORGONZOLA (MI)

9-10 novembre a LISSONE (MI)

16-17 novembre a CERNUSCO SUL NAVIGLIO (MI) 

23-24 novembre a DESIO (MI)

Nelle nostre dieci casette sono stati apprezzati, degustati ed è stata fatta promozione dei principali prodotti tipici locali come mele e derivati, salumi quali speck, mortandela e salami in primis, i formaggi, i vini e le grappe, il pane e le polente, i biscotti e dolci, mieli e confetture etc. etc. . Inoltre, con la preziosa collaborazione della Pro Loco di Fondo, è stata fatta promozione della nostra Valle abbinata alla degustazione di succo di mela caldo, di vin brulè e di birre artigianali.

L’11 novembre 2019 in occasione della Sagra Paesana di San Martino, che è finalmente caduta di domenica, abbiamo portato avanti con impegno la consueta pesca di beneficienza il cui ricavato è stato devoluto alla Fondazione AMB Alessandro e Michele Bertagnolli – Il Sollievo.

Dal 8 dicembre 2019 al 6 gennaio 2020

Abbiamo prestato la nostra collaborazione in occasione di Natale in Tutti i Sensi, svoltosi durante tutto il periodo natalizio fino a La Ciaspolada, nonché presenziato con la gestione di 2 baite.

4 gennaio 2020

INAUGURAZIONE DE LA CIASPOLADA

6 gennaio 2020

Non è mancata anche quest’anno la nostra co-organizzazione della gara di orienteering aperta a tutti e proposta nel centro storico di Fondo a seguito de La Ciaspolada, con il fondamentale supporto dell’associazione Orientisti Töl di Terlano.

Trasferte

Una quarantina le trasferte effettuate nell’alta Italia, in Austria e Germania, in occasione di manifestazioni sportive, per divulgare il materiale pubblicitario della nostra manifestazione e della Val di Non in generale. Fra le più importanti si citano: 

Strass in Tirol Zillertal (Austria) – Borgonovo Valtidone (Pc) – Calderara di Reno (Bo) – Dueville (Vi) – Pedavena (BL) – Noale (Ve) – Mirandola (MO) – Sala Bolognese (BO) – Riva del Garda (VR), etc.

Febbraio 2020

Ogni anno la Società Podistica Novella porta avanti impegni di solidarietà, abbiamo infatti consegnato beni di prima necessità a Trento presso: Trentino Solidale, alla Mensa dei Poveri, al Convento dei Cappuccini, al Centro Astalli e a Don Mauro Leonardelli. 

16 febbraio 2020

In occasione della Ciaspalonga abbiamo organizzato, per tutti coloro che hanno avuto il piacere di aggregarsi, una gita sul Monte Avena (Pedavena); questa gita è soprattutto un modo per riunire amici di sempre e grandi fan del nostro compianto Sandro Bertagnolli. 

Pallavolo

Non è mancato l’impegno della Podistica Novella verso l’attività della pallavolo; dietro il fondamentale supporto della coach, Flavia Bertoldi, in alta Valle le ragazze hanno potuto svolgere una disciplina che oltre al fattore sportivo, porta a maturare l’importanza della condivisione e del gioco di squadra. Un grazie anche ai genitori che hanno seguito l’attività con costanza ed entusiasmo.

“El Vout dale Specialità”

Questo piccolo e curioso angolo di specialità del Trentino, sito in Via Segantini a Fondo, è rimasto aperto al pubblico a partire dal periodo Pasquale fino alla fine di settembre; nel periodo di chiusura, come tutti gli anni, è andato in trasferta in giro per l’Italia, trasformandosi nei “Mercatini Val di Non” e legandosi così alla promozione del territorio e de La Ciaspolada. Un grazie a Francesco, principale addetto di questa attività della Podistica Novella, ed a tutti quelli che non si tirano mai indietro quando necessitiamo di un paio, ma alle volte anche di una ventina, di mani in più!

Tutte queste attività, vengono infatti rese possibili da una consolidata squadra che vede l’impegno del direttivo (ma non solo), che ringrazio per aver portato a termine un programma di massima stilato ad inizio anno e che via via si è arricchito; un impegno che mi auguro si possa rinnovare. Un grazie anche a tutte le associazioni, ai gruppi, alle società, agli innumerevoli e preziosissimi volontari che in questo anno hanno collaborato e condiviso con noi momenti di attività che vedono sempre al centro di tutti i nostri scopi la promozione della nostra amata Val di Non e de La Ciaspolada.

Ringrazio infine tutti i presenti, che al 99% fanno parte di una delle categorie menzionate che in un modo a nell’altro danno sostegno alla nostra associazione. Buona serata a tutti!”.

RESOCONTO PROGRAMMA ATTIVITA’  

PRIMAVERA-ESTATE 2020

EL VOUT DALE SPECIALITÁ – negozio di prodotti tipici del nostro territorio da noi gestito con apertura da metà giugno a settembre.

18 LUGLIO 2020

Partecipazione al Giro del Lago di Resia con stand promozionale de La Ciaspolada e del nostro territorio.

8-9 AGOSTO 2020 *

Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon – co-organizzazione amministrativa/logistica e partecipazione diretta con una postazione da noi gestita. 

15 AGOSTO 2020 *

Collaborazione nell’organizzazione logistica della sfilata di moda “Fondo in Fashion – moda, musica e spettacolo” organizzata dall’Associazione Idee di Fondo.

SETTEMBRE-DICEMBRE 2020

Partecipazione a manifestazioni sportive, nell’alta Italia, al fine di promuovere La Ciaspolada 2021.

SETTEMBRE-OTTOBRE-NOVEMBRE-DICEMBRE 2020 *

MERCATINI VAL DI NON – fiere e/o appuntamenti particolari dove, oltre ad esporre, far degustare e vendere i prodotti tipici trentini, promuoviamo la Val di Non e soprattutto La Ciaspolada.

(verranno svolti in forma limitata) 

DA SETTEMBRE 2020 A MAGGIO 2021

Attività del Minivolley.

11 NOVEMBRE 2020

A Fondo, nel giorno della Sagra paesana, verrà organizzata la tradizionale Pesca di Beneficenza il cui ricavato andrà devoluto alla Fondazione Michele e Alessandro Bertagnolli – Il Sollievo.

DICEMBRE 2020

5ª edizione di Natale in tutti i Sensi – co-organizzazione amministrativa/logistica.

DICEMBRE 2020

Conferenza stampa della 48ª edizione de La Ciaspolada.

4 GENNAIO 2021

Cerimonia d’inaugurazione della 48ª edizione de La Ciaspolada.

5 GENNAIO 2021

48ª edizione de La Ciaspolada. 

6 GENNAIO 2021

Nel centro del paese di Fondo, in collaborazione con il gruppo Orientisti Töl di Terlano, verrà riproposta la Gara di orientamento – manifestazione aperta a tutti.

GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2021

Miniciaspolina – co-organizzatori con la messa disposizione di attrezzatura sportiva per uscite con le ciaspole di varie scuole dell’infanzia della Val di Non o in collaborazione con associazioni che ce lo richiedano.

PRIMAVERA 2021

Co-organizzazione della Ciaspolata della Luce nelle zone terremotate dell’ascolano e consegna di beni di prima necessità.

INVERNO / PRIMAVERA 2021

Organizzazione Festa Territoriale del Minivolley presso la palestra delle Scuole Medie di Fondo.

DURANTE TUTTO L’ANNO

Montaggio/smontaggio delle nostre baite e allestimento di piccoli buffet presso gli eventi che ce le richiedono.

Sono previsti ulteriori eventi in fase di definizione.

*  eventi non confermati in quanto lo svolgimento degli stessi dipenderà dai prossimi sviluppi/regolamenti Covid19



© Gazzetta delle Valli - Testata registrata in tribunale, direttore responsabile Pierangelo Panzeri - P. IVA 03457250136