-

"Una coperta sul prato", il progetto dell'APT Val di Non per riscoprire il piacere del picnic

Cles - “Abbiamo passato mesi difficili ed è ora di rilassarsi! Il mio relax è un sano e gustoso pic nic nel verde, circondato dalle persone che amo. Dedicare del tempo a me stesso, alla mia famiglia, ai miei amici e godermi il sole e l'aria fresca di montagna”.


Con questo messaggio l’ApT Val di Non presenta “Una Coperta sul Prato”, un progetto da vivere tutto all’aria aperta e dedicato all’universo del picnic.


L’idea è quella di valorizzare i tanti spazi verdi presenti in Val di Non per godersi l'aria aperta mentre si degusta un ottimo menù proposto dai ristoratori della Val di Non.


Lorenzo Paoli - Apt Val di NonBen 19 ristoranti della Val di Non hanno infatti aderito al progetto adattando i loro piatti forti al formato picnic. L’elenco completo si trova nella pagina dedicata al progetto www.visitvaldinon.it/picnic dove viene anche spiegato come partecipare: “Basta prenotare il menù che più è di tuo gusto, passare a ritirarlo e poi puntare diritto ad uno dei grandi prati che ti consigliamo. Per il resto della giornata saranno il verde dell'erba e il blu del cielo limpido a farti compagnia!”


Assieme al menu gourmet d'asporto verrà consegnata una pratica borraccia da riempire alla fontana e una morbida coperta rossa, il regalo dell’ApT ai propri ospiti per augurare una vacanza spensierata in Val di Non!


Partecipare è molto semplice: si seleziona uno dei ristoranti che aderisce all'iniziativa e si sceglie uno dei prati consigliati leggendo le indicazioni per raggiungerlo. Si contatta il ristorante e si prenota il menù d'asporto, poi si passa a ritirare il menù e ci si avvia verso il proprio prato.


“Tutta la valle -suggerisce l’ApT- è adatta per un picnic sotto un pino o tra i prati.

Noi ne consigliamo comunque 4 che saranno sempre curati ed in ordine: Dos di Pez e la terrazza panoramica a Cles, Loc. Plaze sulle sponde del lago Santa Giustina, Loc. Palu' a Rumo ai piedi delle montagne delle Maddalene, Loc. Prà da Stagn nel bosco sopra il borgo di Malosco”.


I ristoranti si impegnano a confezionare il menù picnic con materiale biodegradabile e riciclabile. Ai partecipanti viene chiesto di riporre sempre gli imballaggi nel sacchetto che verrà fornito con il kit e di differenziare i rifiuti portandoli a casa per essere poi conferiti al Centro Raccolta Materiali di cui l’ApT fornisce gli orari di apertura.


Viviamo nella valle più ampia del Trentino - afferma il presidente dell’ApT Val di Non Lorenzo Paoli - e abbiamo la fortuna di avere tanto spazio verde come prati, boschi e parchi. Questo progetto valorizza tutti questi luoghi immersi nella natura e invita gli ospiti a riscoprire il piacere del picnic all’aria aperta. I nostri ristoratori hanno aderito con entusiasmo e siamo sicuri che questa iniziativa avrà un grande successo”.


Il progetto inoltre si arricchisce di una preziosa collaborazione con il MUSE: tutti i martedì vengono proposte una serie di iniziative di animazione dalle 14 alle 15.


Questi gli appuntamenti:


* martedì 14 luglio: Azotomania presso Pra' da Stagn – Malosco


* martedì 21 luglio Science Snack presso Località Palù – Rumo


* martedì 28 luglio Science Training presso Doss di Pez – Cles


* martedì 4 agosto Azotomania presso Località Plaze – Dermulo (Predaia)


* martedì 11 agosto Teatro Scienza - Ape Rina presso Dos di Pez - Cles


* martedì 18 agosto Science Snack presso Pra' da Stagn - Malosco


* martedì 25 agosto Science Training presso Località Plaze – Dermulo (Predaia)


* martedì 1 settembre Teatro Scienza - Ape Rina presso Località Palù – Rumo

Ultimo aggiornamento: 13/07/2020 10:52:26
POTREBBE INTERESSARTI
ULTIME NOTIZIE