Pejo - Le piste da sci hanno sempre il proprio fascino e le moderne tecnologie permettono di tenerle in condizioni perfette per la maggior parte della stagione invernale e per la gioia degli sciatori. Ma c'è una cosa che lo sci alpino, per forza di cose relegato tra piste di discesa e impianti di risalita, non può offrire a chi ama vivere la montagna a pieno: la libertà di movimento alla scoperta degli odori, dei rumori e dei colori più veri. Non è un caso che, anno dopo anno, stiano aumentando gli appassionati delle ciaspole. Un'escursione con le racchette da neve è infatti un'esperienza unica, che riporta a un lontano passato, quando proprio con questi attrezzi di antica origine le genti di montagna si trasferivano in inverno da un luogo all'altro.
Per riscoprire e diffondere questo strumento tradizionale di passeggio sulla neve, la Val di Sole ha messo in campo diverse iniziative: come la “Pejo de Not”, un raduno non competitivo – giunto ormai alla 6a edizione – che permette di assaporare le meraviglie naturali del Parco Nazionale dello Stelvio nel momento più suggestivo. Quando, cioè, il sole è ormai tramontato e la luna rende tutto più magico. A organizzarlo, venerdì 17 gennaio, è il Consorzio Turistico Pejo 3000 in collaborazione con la Sat di Pejo, Soccorso Alpino di Pejo e Gruppo Alpini Val di Pejo.
La ciaspolata in notturna partirà alle ore 19 dalla località Biancaneve a Cogolo. Attraverso un percorso di 6 chilometri di lunghezza e 240 metri di dislivello, passando per Pegaia, dopo aver lambito lo storico borgo di Celledizzo arriverà nella centralissima piazza Monari di Cogolo di Peio, dove, ad attendere i partecipanti, sarà una gustosa cena tipica (info e modalità di iscrizione disponibili sul sito visitvaldipejo.it).
Dalla Val di Sole una guida per chi ama (o vuole riscoprire) le ciaspole
Ma la Pejo de Not è solo uno delle decine di appuntamenti che gli amanti delle ciaspole possono scoprire in Val di Sole. Ogni pomeriggio ci sono infatti passeggiate organizzate a Marilleva, Passo Tonale, Folgarida e Peio. E ogni settimana, vengono inoltre organizzate dal Parco Nazionale dello Stelvio, con la collaborazione delle Guide Alpine, gite della durata di una giornata, mezza giornata o serali al chiaro di luna in Val di Rabbi e in Val di Pejo, suggestive vallate laterali della Val di Sole. Un'esperienza alla portata di tutti (non richiedono particolare preparazione tecnica e l’attrezzatura viene fornita dall’organizzazione).
Per aiutare i turisti a riscoprire le emozioni assicurate dalle ciaspole, l'Azienda di Promozione turistica della Val di Sole ha realizzato una guida ad hoc: “Walk: a piedi d’inverno”. Al suo interno, 21 itinerari con tutte le informazioni necessarie al turista.