Cles - Anche gli Uffici Turistici dell’ApT Val di Non hanno riaperto al pubblico. Un servizio importante per gli ospiti che hanno già iniziato a ritornare in valle e per gli operatori che si preparano ad affrontare una stagione estiva molto particolare.
Ma quali attività ha proposto l’ApT ai propri soci nel difficile periodo del lockdown?
“Il rapporto diretto con gli operatori non si è mai fermato -spiega la direttrice dell’ApT Val di Non Giulia Dalla Palma- e in questi mesi di chiusura forzata abbiamo attivato una serie di servizi utili a preparare in maniera adeguata il post emergenza.
Innanzitutto abbiamo organizzato delle riunioni settimanali, in particolare con gli albergatori, che si sono rivelate molto partecipate e ci hanno dato modo di mantenere un confronto costante su vari temi.
Abbiamo comunque garantito un contatto telefonico a tutti gli operatori per fornire aggiornamenti sulle possibili riaperture e indicazioni operative sull’attuazione dei protocolli di sicurezza.
E’ stato creato un gruppo di acquisto per macchine e attrezzature di sanificazione ad ozono e sono state fornite alle strutture ricettive delle mascherine certificate in cotone con la stampa del logo “Val di Non”.
Abbiamo inoltre aderito al progetto provinciale Trentino Secure Clean che fornisce a tutte le strutture formazione e assistenza nell’applicazione dei protocolli di sanificazione e sicurezza.
Uno specifico percorso formativo per gli albergatori ha illustrato alcune efficaci procedure di pulizia e sanificazione di tutti i reparti, oltre ad affrontare il tema della comunicazione agli ospiti su questi aspetti delicati, fornendo nel contempo consigli su come sensibilizzare lo staff in merito ai comportamenti più corretti da tenere per la propria sicurezza e per la sicurezza degli ospiti.
Al settore extralberghiero è stata fornita assistenza per approfondire temi legati non solo alla pulizia, all'igiene e alla sanificazione in vista della riapertura, ma anche concetti, idee e suggerimenti per migliorare la gestione della propria attività.
Al mondo degli appartamenti privati abbiamo fornito assistenza per far fronte agli adempimenti burocratici”.
Molto importante è stato il supporto fornito all’ApT da Trentino Marketing attraverso informazioni puntuali, consigli utili e materiale aggiornato.